‘Inspiring Words’, Nudge, di Laura Mondino, decision advisor e divulgatrice (neuro)scientifica.
Nudge è una parola inglese che significa ‘spinta gentile’ e identifica la teoria che pesca nell’eredità lasciata da Daniel Kahneman e nelle ricerche in materia di economia comportamentale di Cass Sunstein e Richard Thaler. Quest’ultimo è stato insignito del premio Nobel per l’economia nel 2017, proprio grazie ai Nudge.
La parola Nudge identifica interventi che guidano le persone nella scelta verso decisioni più efficienti, preservando la libertà di scelta individuale. Alle spinte ognuno può sempre e deliberatamente opporsi.
Nel contesto attuale, i Nudge sono utili per costruire la comunicazione al grande pubblico, in modo tale da renderla strumento efficace di prevenzione e contenimento dell’epidemia. Un esempio virtuoso è quello messo in atto dal Behavioral Insight Team per sensibilizzare le persone verso una pratica poco consolidata, come lavarsi correttamente le mani, e farla diventare abitudine, quindi gesto automatico e poco dispendioso all’attenzione. Coerenza, trasparenza nelle informazioni e indicazioni ben illustrate graficamente, sono spesso la ricetta vincente.
Libro consigliato: Thaler R., Sunstein C.R., ‘La spinta gentile’, Feltrinelli, 2015.