‘Inspiring Words’, Logica, di Francesco Gallucci
La logica consente di trovare le ragioni alla base dei comportamenti e cosa li giustifica. La logica suggerisce di seguire le regole degli Esperti sanitari e del Governo per contrastare la pandemia. Si tratta di regole di buon senso, comprensibili e anche semplici da applicare. Ma evidentemente per alcuni non lo sono abbastanza. E così bastano poche irresponsabili fake news o notizie allarmistiche date dalla stampa (o dai politici), come “dilaga il contagio…” o “il bollettino dei morti è salito a …” per generare reazioni illogiche e pericolose. La responsabilità di chi è? Di chi reagisce in modo avventato alle notizie, ma anche di chi le fornisce in modo altrettanto avventato. McLuhan diceva che “l’azione dei media è quella di far accadere le cose, piuttosto che di darne notizia”. L’allarmismo innesca un conflitto tra la neocorteccia (logica) e il sistema limbico/paleocervello (paura e istinti primordiali) in cui l’istinto ha il sopravvento generando reazioni individuali e di massa illogiche.
Tre episodi testimoniano ciò che accade quando non è più la logica a guidare i comportamenti ma gli stupidi impulsi istintivi:
– l’assalto ai supermercati,
– la corsa alle mascherine,
– la fuga verso casa.
Attenzione. Per non cadere nelle trappole dell’istinto chiediamoci se siamo sempre noi a scegliere cosa fare in modo logico o se il nostro comportamento segue quello della massa che fa proprio ciò che si dovrebbe razionalmente evitare?
Tre collegamenti: #consapevolezza, #contagioemotivo, #influencerdigitali
Libro consigliato: D. Ariely, La logica nascosta delle nostre motivazioni, Roi 2019