Youmark

‘Inspiring Words’: Errore, gli errori sono speciali perché violano le aspettative e ci portano a nuove scoperte. Risvegliano la nostra attenzione invitandoci a cogliere elementi che in precedenza erano solo in secondo piano

Inspiring Words’, Errore di Paola Vescovi, Direttrice SP-Formazione  Coordinatrice Dipartimento Gaming AINEM.

Parola assolutamente negativa, ma in apparenza, e solo se la si guarda al passato, ma se la si guarda al futuro, anche l’errore, avrà una valenza sorprendentemente positiva. La storia ce lo dimostra e l’esperienza ce lo fa provare, che l’errore è la base dell’evoluzione dei sistemi ed è la fonte primaria dell’apprendimento. I bambini lo usano nella fase di crescita come lo hanno scoperto Thomas Edison, l’azienda 3M che creato i Post-it e altri numerosissimi esempi di casualità derivanti da errori, che sono diventate opportunità inaspettate di successo. “Gli errori sono speciali perché violano le aspettative e ci portano a nuove scoperte. Risvegliano la nostra attenzione invitandoci a cogliere elementi che in precedenza erano solo in secondo piano(…) un errore può stimolarci a indagare su risultati che ci appaiono strani e portarci alla scoperta (…) esplorando possibili alternative (…). Per Edmondso, ricercatore della Harvard Business School, quello che ostacola maggiormente l’apprendimento esplorativo e quindi la crescita professionale a livello aziendale è la pressione a fingere che gli errori non esistono”. Frank J. Barrett – Disordine armonico.

Per cui proprio in questo momento si dovrebbe sfruttare il valore positivo dell’errore e applicarlo nella formazione per la crescita e l’evoluzione sia delle persone che dell’aziende. Ricordiamoci che l’errore ha un legame profondo con l’innovazione e l’evoluzione, per cui se desideriamo correre verso il futuro del dopo Covid-19, abbracciamo l’errore e permettiamo nuovamente alla nostra mente di essere curiosa.

Related articles