‘Inspiring Words’, Edonismo Maturo di Vincenzo Russo, Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing e Coordinatore Centro di Ricerca di Neuromarketing ‘Behavior and Brain Lab’ IULM.
Edonismo maturo inteso come un nuovo imperativo del piacere individuale nella post-crisi. In questo periodo, infatti, uno dei trend più importanti è quello di consumare (per quanto le ristrettezze economiche lo permettano) con una maggiore maturità. Si tratta di una nuova dimensione di ‘maturità’ secondo la quale, superato l’appagamento narcisistico e infantile del ‘tutto, subito e per me’, ripropone la soddisfazione dei desideri attraverso una logica di consumo più attenta al valore della comunità e dell’ambiente. Si tratta di un importante trend, reazione alla rappresentazione (giusta o sbagliata che sia) di una crisi attribuita all’iper-tecnologizzazione di un laboratorio, o comunque alla decennale artificiosità ‘spinta’ del mercato e delle aziende. Ecco che come contraltare riscopriamo il valore dell’autenticità, della naturalità, della sobrietà, della semplicità, nonché della socialità. Valori che ben si sposano, a volte irrazionalmente, con la voglia di sicurezza. Cosi, di fronte alla scelta anacronistica, e per molte persone non condivisibile, di un nuovo modello di ‘consumo anoressico’, fondato sul principio della decrescita senza condizioni, questo trend, già intravisto nella post crisi del 2008, è testimonianza della possibilità di soddisfare i propri narcisismi attraverso un consumo più consapevole e responsabile, supportato da una potenziata abilità digitale.