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‘Inspiring Words’: Consumo, difficile capire come, ma di sicuro ogni momento di consumo, ogni decisione di acquisto, ogni scelta di marca è già diversa da prima. Forse più consapevole e ragionata, certamente più attenta alla Responsabilità

Inspiring Words’, Consumo, di Carlo Oldrini, vicepresidente Marketing IPSOS e AINEM Ambassador.

La parola ‘consumo’ usata fino ad oggi non ha più lo stesso significato; forse non la useremo nemmeno più. Il consumo fino a ieri era Largo, Grande, Fuori Casa, Spregiudicato, Eccessivo, Voluttuario, Condiviso.

Oggi è diventato Prima necessità, Prioritario, Indispensabile, Vitale, In Casa, Solitario. Per i più fortunati è anche Tempo, Esplorazione di nuovi cibi e ricette, Sperimentazione; ma per molti il sostantivo si è trasformato in Ansia, Preoccupazione, Sopravvivenza.

Non possiamo avere fretta: dobbiamo pianificare, ragionare, calcolare. Anche per fare la spesa. Anche i meno digitalizzati tra noi sono costretti ad utilizzare la rete e comprenderanno meglio l’importanza della banda larga che oggi è divenuta un bene di ‘consumo’ primario, come il latte fresco.

Il contesto in cui questo virus ci ha immersi produce effettivi emotivi fortissimi, e di conseguenza i nostri comportamenti cambieranno in maniera profonda e permanente. E’ molto difficile capire come, ma di sicuro ogni momento di consumo, ogni decisione di acquisto, ogni scelta di marca è già diversa da prima. Forse più consapevole e ragionata, certamente più attenta ad un sostantivo che mi piacerebbe affiancare a ‘Consumo’: Responsabilità.

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