Youmark

Inaugura a Torino il Bosco degli ‘altri’ di weTree intitolato a Lia Varesio. Un progetto di Agroinnova e della Città di Torino con il sostegno di Iren e Università di Torino

A un anno dalla sua presentazione è stato inaugurato a Palazzo Nuovo, nell’area verde finora trascurata davanti alle aule, il Bosco degli ‘altri’, intitolato a Lia Varesio, per promuovere un nuovo equilibrio tra uomini e natura.

La collaborazione tra Agroinnova, Centro di Competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino, e la Città di Torino, grazie al sostegno di Iren e dell’Università di Torino, ha portato a riqualificare uno spazio dell’Università all’interno del comprensorio di Palazzo Nuovo.

La struttura, tra via Verdi e Corso San Maurizio, ospita la Scuola di Scienze Umanistiche e i relativi Dipartimenti. Lo spazio individuato per il bosco fa parte dell’area verde che caratterizza la facciata principale di Palazzo Nuovo e rappresenta uno degli ultimi step per la completa riqualificazione ‘green’ della struttura.

Il primo bosco a Torino è stato intitolato a Lia Varesio, donna torinese che ha passato la vita, tra mille difficoltà, a occuparsi degli altri, i più bisognosi. Già Cavaliere della Repubblica Italiana, fondò nel 1979 l’associazione Bartolomeo & C. che oggi ne porta avanti ideali e speranze.

La riqualificazione, ad opera delle agronome paesaggiste Stefania Naretto e Chiara Otella, fondatrici dello studio LineeVerdi, vuole stimolare una consapevolezza ambientale in prospettiva circolare, realizzando un’area verde intitolata a una donna che si è distinta con le sue attività per una società torinese migliore.