IF!Italians Festival – evento organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner YouTube e al comitato organizzatore di IF!, lancia i primi ospiti della prossima edizione, che come gli anni scorsi si terrà a Base Milano dal 7 al 12 novembre prossimi.
Tema della nona edizione ‘La Rivoluzione della Gentilezza’. Un invito per tutti a ripensare alla realtà utilizzando la lente della gentilezza e porre il focus sulle persone, le opinioni, le unicità, e sugli atti eroici di ordinaria bellezza.
Invito accolto da Omar Hassan, guest del Festival prima pugile e poi artista, che racconterà al pubblico il suo talento e la sua capacità di trasformare i momenti di crisi in nuove opportunità creative.
Uno sguardo diverso quello che porteranno Valentina Nappi che con Saverio Raimondo e Diletta Parlangeli, detti ‘I Parlamondo’, ragioneranno sulla creatività e la figura femminile nel porno, oggi.
E ancora, il talk con Marco Cappato, attivista e politico italiano, popolare per le sue battaglie in favore dell’eutanasia, e Edoardo Camurri, scrittore, conduttore televisivo, nonché autore di un capitolo del saggio ‘La Scommessa Psichedelica’ e studioso dell’universo multiforme della psichedelia e di sostanze psicotrope. Insieme parleranno di come poter “godere a pieno dei benefici del progresso scientifico e delle sue applicazioni”, dal microdosing, al viaggio creativo.
Confermata anche la presenza della giornalista e scrittrice Guia Soncini, di Umberto Galimberti, filosofo, accademico e psicanalista italiano, di Giuseppe Morici, manager, consulente e autore tra gli altri dei libri ‘Fare marketing rimanendo brave persone’ e ‘Fare i manager rimanendo brave persone’ con il format IF!Interview, porterà a IF!Italians Festival la sua visione sulla leadership.
Nel palinsesto di quest’anno anche Stephan Vogel, Cco Ogilvy EMEA e Creative Chairman di Ogilvy Germania. Vincitore di alcune centinaia di premi internazionali, tra cui D&AD, LIA, Clio e One Show – e solo a Cannes, più di 60 Leoni, porterà al Festival il suo punto di vista sul tema della Rivoluzione della Gentilezza.
Torna poi Il grande Venerdì di Enzo di ADCI in versione digital chat: un momento di confronto fra direttori creativi di tutta Italia e giovani talenti della comunicazione e A drink with, con la presenza confermata di Ananya Rao (Creative Strategist Dentsu India/UK), che arriva ad IF! dopo aver ricevuto con Dentsu il Titanium Lion e il Global Agency of The Year 2022, per la prima volta vinto dall’India
Confermati anche nuovi content partner tra cui Google, Urban Vision, Miami Ad School, Shutterstock e WPP, che arricchiranno di contenuti i giorni dedicati a IF!Italians Festival.
A questi appuntamenti si aggiungeranno dal 7 al 10 novembre, i giorni IF!Digital Première, quattro giorni di incontri, confronti e approfondimenti digitali gratuiti. Tre i format proposti:
Panel&Stories: incontri più frontali nei quali il relatore racconta una storia, un progetto, un percorso a un pubblico allargato, sul digitale;
Workshop: contenuti di formazione con l’obiettivo di dare ai partecipanti degli strumenti utili per migliorare il loro lavoro quotidiano;
Digital Chat: chiacchiere e confronto con alcune persone rilevanti dell’industry su una tematica cara al relatore e di interesse per il pubblico.
Già definito il workshop powered by Google dal titolo S.H.I.F.T. Sustainable: trigger creativi per potenziare il green marketing.
Rinnovata anche la presenza di Mindscape, scuola di formazione internazionale – con sede in Israele – che con Ravid Kuperberg propone il workshop Making Brands Significant by Making People Significant, sul come creare idee innovative in sostegno del brand.
Per il secondo anno previsto anche il Talent Award powered by WPP. Contest dedicato esclusivamente a scuole e studenti che prevede in premio, oltre al riconoscimento ufficiale dei vincitori sul palco del Festival, la possibilità di stage in una delle agenzie WPP.
Come ogni anno, IF!Italians Festival chiude il palinsesto celebrando la migliore creatività italiana: sabato 12 novembre dalle 21.00 alle 23.00 verranno assegnati gli ADCI Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano che premiano il meglio della comunicazione pubblicitaria.
Ufficialmente aperto il ticketing con i biglietti 2-Day Pass e 2-Day Pass Promo | Associati UNA.
ADCI e UNA per l’edizione di quest’anno hanno deciso di partecipare in modo incisivo al Festival, promuovendo due iniziative:
ADCI omaggia ogni suo associato con un 2-Day Pass, mentre UNA lo regala ai clienti dei suoi associati e coglie l’occasione – a chiusura della giornata di venerdì 11 Novembre – per creare un momento di networking e chiacchiere con gli associati già presenti al Festival, invitandoli ad un aperitivo nello spazio allestito all’interno della Youtube Lounge.
Se vuoi rimanere aggornato
Sito web: www.italiansfestival.it
Facebook: www.facebook.com/IFItaliansFestival
Instagram https://instagram.com/italiansfestival
LinkedIn https://www.linkedin.com/company/if-italians-festival/
Twitter: https://twitter.com/IFItalians
YouTube https://www.youtube.com/italiansfestival
Organigramma IF! 2022
Comitato Organizzatore:
Alessandra Lanza (Direttore Generale- Direttore Artistico), Davide Boscacci, Jack Blanga, Marianna Ghirlanda, Carla Leveratto, Emanuele Nenna e Giuseppe Mastromatteo (IF! Comitato Organizzatore)
Coordinamento Contenuti: Claudia Scuderi
Collaboratore ai testi: Francesco Zani
Segreteria Organizzativa: Martina Vanoli
Direttore di Produzione: Francesco Fersini