Youmark

A ottobre torna IF! Festival della Creatività, è l’edizione più di valore di sempre. Crescono i partner e per la prima volta c’è anche Media.Monks. ‘Rock ‘n roll’ il tema di quest’anno. Tra gli ospiti confermati, Sir John Hegarty, Rankin, Manuel Agnelli e Massimo Bottura. Agenzie partecipate, ‘IF! non è un posto solo dove andare, è la vostra casa’

In occasione della 70a edizione dei Cannes Lions, ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner Youtube e al comitato organizzatore di IF!, hanno presentato ufficialmente la 10ᵃ edizione di IF!Festival della Creatività, l’evento che si svolgerà dal 2 al 7 ottobre con le quattro giornate online di IF! Digital Première (dal 2 al 5 ottobre) e le due in presenza al Teatro Franco Parenti di Milano (6 e 7 ottobre).

Se il 2022 era stato l’anno della gentilezza, il 2023 sarà all’insegna del Rock ‘n roll. Dal 2014 al 2022 le 9 edizioni di IF! hanno visto la partecipazione di oltre 60.000 mila persone che hanno assistito a 431 incontri sul palco e a 186 corsi di formazione con 913 ospiti italiani e internazionali intervenuti.

Un altro aspetto importante di questa decima edizione è rappresentato dal ritorno al Teatro Franco Parenti di Milano.

IF! punta ad offrire una visione globale del mondo della creatività come elemento centrale per l’industry della comunicazione, per questo l’invito di quest’anno sarà quello di smettere di voler compiacere tutti, smettere di idolatrare e cercare il compromesso a tutti i costi.

Come da tradizione si inizia con IF!Digital Première che offrirà per quattro giorni (dal 2 al 5 ottobre) un programma di formazione online gratuita fatto di incontri, confronti e approfondimenti digitali dedicati a tutti coloro che vogliono continuare a crescere culturalmente e a scoprire i mondi che si intersecano con quello della creatività.

Il format di IF!Digital Première prevede:

Panel&Stories: incontri più frontali nei quali il relatore racconta una storia, un progetto, un percorso a un pubblico allargato, sul digitale;

Workshop: contenuti di formazione con l’obiettivo di dare ai partecipanti degli strumenti utili per migliorare il loro lavoro quotidiano;

Digital Chat: chiacchiere e confronto con alcune persone rilevanti dell’industry su una tematica cara al relatore e di interesse per il pubblico.

Venerdì 6 e sabato 7 ottobre, invece, l’evento entra nella sua fase live con il palco del Teatro Franco Parenti che ospiterà guest chiamati a portare la loro testimonianza con talk e tavole rotonde.

Tra gli ospiti già confermati al Teatro Franco Parenti ci sono Sir John Hegarty, fondatore dell’agenzia pubblicitaria Bartle Bogle Hegarty (BBH); e Rankin, fotografo britannico di fama internazionale, fondatore di Dazed&Confused, noto anche per i suoi scatti a volti famosi come la regina Elisabetta II, Madonna, Kate Moss e Mick Jagger. E ancora, Manuel Agnelli degli Afterhours. Il Made in Italy è rappresentato anche dal cibo e dalla cucina grazie allo chef Massimo Bottura. Confermato anche Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer presso Grey e presentatore di Bar Spot Rock ‘n Roll Edition, lo spettacolo dedicato al mondo della pubblicità. Per quanto, invece, riguarda IF!Digital Première tra gli ospiti ci saranno Francesca Corrado, fondatrice della Scuola di fallimento, e Ravid Kuperberg, partner di Mindscapes.

Come ogni anno IF! il Festival della Creatività celebrerà la migliore creatività italiana con l’assegnazione degli ADCI Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano che premiano il meglio della comunicazione pubblicitaria.

Anche quest’anno l’immagine coordinata del Festival è stata curata da Francesco Guerrera (Chief Creative Officer presso Different). Fulmini, graffi e sfregi che vogliono mettere il punto esclamativo sull’anima esplosiva e graffiante del Rock ‘n roll.

Tra i partner confermati per questa decima edizione si segnala TikTok, la famosissima piattaforma d’intrattenimento la cui missione è ispirare creatività e portare gioia, e Media.Monks, agenzia di marketing e comunicazione Digital-first, parte di S4 capital plc, che connette content, data&digital media e servizi tecnologici grazie a un team global composto da più di 9000 persone. Tra i partners anche Next14, comunicazione integrata e marketing technologies.

Main partner: YouTube

Partners: Google, Media.Monks, Next14, TikTok e altri ancora in fase di definizione

Related articles