Snam, nello specifico, si è distinta nella categoria Sustainability, Environment & Climate per la Corporate Social Responsibility e per le attività di Networking or Community Organizations.
La campagna BITMAMA (BUSINESS UNIT DI REPLY DIGITAL EXPERIENCE), avviata come iniziativa di comunicazione interna e people engagement a novembre 2022, per aumentare il livello di consapevolezza generale sul risparmio energetico, è stata rilanciata il 10 gennaio 2023 dai canali di comunicazione esterna della società e declinata sui principali media nazionali, stampa e digitali.
Il concept alla base di Piccoli Gesti, grande impatto è quello di sensibilizzare ad un utilizzo consapevole e responsabile dell’energia per garantire la sicurezza energetica del Paese e un futuro sostenibile; promuovere l’adozione di piccoli comportamenti quotidiani nel consumo di gas che permettano ai cittadini di risparmiare, essere più sostenibili e anche contribuire individualmente alla migliore gestione delle riserve energetiche del Paese. Piccoli comportamenti che fanno la differenza, per il bene proprio, della collettività e dell’ambiente.
La campagna è stata diffusa in corrispondenza dei mesi invernali di gennaio e febbraio, periodi statisticamente più freddi che registrano una crescita della domanda alla quale si deve far fronte attingendo in misura elevata dalle riserve contenute negli stoccaggi gas, risorsa che Snam gestisce e che è strategica per il Paese, per far fronte all’andamento stagionale della domanda, nonché alle possibili situazioni di emergenza energetica. Nel periodo primaverile la campagna è stata rilanciata sui mezzi digitali attraverso una comunicazione mirata.