Youmark

H&M blocca l’importazione del cotone dalla Cina per violazione dei diritti umani della minoranza uiguri e viene bloccato nell’e-commerce

H&M, il colosso svedese numero due al mondo dell’abbigliamento retail, è al centro di un boicottaggio in Cina per essersi rifiutato di acquistare il cotone dello Xinjiang, nel mezzo degli sforzi di Pechino per rigettare le accuse di genocidio e lavori forzati nella regione a danno di uiguri e altre minoranze musulmane. La compagnia, in una nota dello scorso anno, come riporta l’ansa, aveva affermato che non avrebbe lavorato “con alcuna fabbrica di abbigliamento situata nello Xinjiang”, assicurando di non offrire alcun “manufatto proveniente da questa regione”.

I media cinesi hanno riferito oggi che i prodotti H&M sono stati rimossi dalle principali piattaforme locali di e-commerce, come JD.com, Taobao e Pinduoduo.