Youmark

Fiat riscopre la Tipo, disegnata in Italia verrà commercializzata in 40 Paesi dell’area Emea

Tipo, questa la firma sulla livrea della nuova Compact Sedan per tutti i mercati dell’area Emea, a eccezione della Turchia, dove conserva il nome del progetto.

La Fiat Tipo è una vettura quattro porte completamente nuova, concepita fin dall’inizio come berlina a tre volumi, secondo il concetto ‘Born to be Sedan’, che permette di esaltare le forme bilanciate del design italiano.

Nasce così un’auto che punta a massimizzare il value for money, concentrandosi su ciò che il cliente considera realmente di valore. A equipaggiarla due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico, e potenze comprese tra 95 e 120 CV.

E’ disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento Tofaş a Bursa, per essere venduta in oltre 40 Paesi dell’area Emea. Da qui il nome del progetto ‘Ægea’ quale tributo a una nazione da sempre strategica per FCA, come dimostra la joint venture paritetica nata nel 1968 tra l’allora Gruppo Fiat e Koç Holding.