ENGIE, tra i principali operatori del mercato energetico con offerte per utenti domestici, condomini, imprese e istituzioni, torna in comunicazione con una campagna advertising di brand e di prodotto per tv, digital e social.
A firmare il concept creativo e la produzione dei deliverable è il team di CONNEXIA, la practice di marketing e comunicazione della MarTech company Retex.
Attiva dal 2022, la collaborazione tra ENGIE Italia e Connexia si è concretizzata in diverse iniziative di comunicazione, come l’adattamento della campagna brand della casa madre per il mercato italiano, l’ideazione di campagne digital, la definizione della strategia di posizionamento B2C.
La nuova campagna, ideata e prodotta da Connexia sotto la direzione creativa di Riccardo Catagnano, risponde a un duplice obiettivo: consolidare il posizionamento del brand ENGIE nel mercato Italia e promuoverne l’offerta consumer.
Il risultato creativo è un key visual unico, che sottende entrambi gli obiettivi di comunicazione di brand e di prodotto, e dove l’elemento grafico presente nel logo diventa simbolo dell’energia stessa di ENGIE che, ogni qualvolta scorre, attiva e anima questo segno.
Il racconto si è focalizzato su tre temi-chiave per l’azienda: l’attenzione del brand alla sostenibilità e all’utilizzo di energia green, la fornitura di energia e servizi di efficientamento energetico al segmento domestico, aziende e Amministrazioni Pubbliche, e le due principali offerte destinate al consumatore finale, a prezzo fisso e a prezzo variabile. Una narrazione che si è tradotta nella creazione di una campagna dalla pluralità di soggetti e di formati.
A partire dal 24 settembre, la pianificazione integrata si declina su un target eterogeneo 35+ ed è in programma sui principali canali televisivi e network Ctv, sui principali publisher network e sulle piattaforme Google e Meta, con spot in diversi formati: il 30”, che racconta i servizi di ENGIE ad ampio spettro, e due soggetti da 15”, con focus su target più specifici.
“Transizione energetica, attenzione alle nuove generazioni e radicamento sul territorio sono gli elementi chiave della comunicazione di ENGIE”, commenta nella nota Laura Masi, Brand, Communication & Public Relations Director ENGIE. “Abbiamo voluto sviluppare un filo narrativo rivolto a un pubblico molto ampio per raccontare le attività di un’azienda competente, solida e presente su tutta la filiera dell’energia, così come per raccontare i valori che sostengono il lavoro di tutte le persone ENGIE che ogni giorno contribuiscono ad avvicinarci agli obiettivi di Carbon Neutrality”.
“Parlare oggi di energia, quella che fino a poco più di un anno fa per gli Italiani era una semplice commodity, è una sfida complessa”, aggiunge Riccardo Catagnano, Ecd Connexia. “Adesso che di energia si dibatte quotidianamente, è il momento per raccontare l’impegno, le idee e le ‘energie’ messe in campo da un player mondiale come ENGIE per migliorare l’efficienza di aziende e istituzioni, ed essere davvero vicini al consumatore finale”.
Credit
Agenzia: Connexia – A Retex brand
Executive Creative Director: Riccardo Catagnano
Client Leadership Director: Valerio Frontini
Senior Art Director: Virginia Perez
Senior Copywriter: Miriam Zaccagni
Chief Strategy Officer: Matto Sbarra
Producer d’agenzia: Eva Grossutti
Account Supervisor: Francesca Coco
Account Manager: Francesca Perico
Cdp: HAIBUN GROUP
Executive Producer: Cesare Fracca
Producer: Silvia Biscotti
Regista: Federico Brugia
Dop: Marcello Dapporto
Editor: Marco Bonini
Post-produzione video: Exchanges
Post-produzione audio: Top Digital
Pianificazione Media
Campagna brand (tv, digital e social): iProspect – A Dentsu brand (DENTSU ITALIA)
Campagna prodotto (digital e social): ALKEMY