On air dal 16 ottobre la campagna TV di Enel firmata SAATCHI & SAATCHI, l’agenzia creativa parte di Publicis Groupe. Nello spot ’60 anni di fatti che contano’ i vari protagonisti si alternano nel racconto di un’azienda al servizio del Paese.
Un’azienda che da 60 anni parla attraverso i fatti: dalla digitalizzazione delle reti alla diffusione delle tecnologie rinnovabili, dall’energia prodotta a zero emissioni ai servizi per i clienti, dalla mobilità elettrica al contributo alla formazione e assunzione di giovani, fino ad arrivare all’illuminazione pubblica e artistica.
Lo spot è un ulteriore importante tassello della campagna #IFattiContano lanciata a luglio dal Gruppo per raccontare su tutti i canali di comunicazione, attraverso la concretezza dei numeri, i risultati di progetti e attività al servizio della transizione energetica in Italia. Proprio i numeri sono i protagonisti dello spot grazie alla partecipazione corale dei personaggi che si alternano in scena, con uno storytelling moderno e un montaggio dinamico, per raccontare i risultati ottenuti quotidianamente da Enel in questi 60 anni.
“Dal mese di luglio stiamo raccontando su stampa e canali digitali 60 anni di azioni per le persone e per la crescita del Paese. Con la campagna TV vogliamo rafforzare questo messaggio, mostrando oltre ai numeri anche i principali asset aziendali come le centrali rinnovabili, i km di rete elettrica e i lampioni intelligenti con riferimenti diretti al mondo dell’elettrificazione. Per Enel, infatti, transizione energetica significa impegno per il futuro, ma soprattutto azioni tangibili: il modo di usare, consumare e produrre l’energia ha un riflesso più che mai concreto sulla quotidianità delle persone e sull’ambiente. Oggi siamo l’energia di 32 milioni di famiglie e aziende e accompagniamo l’Italia verso l’elettrificazione”, commenta nella nota Costanza Barbara Tarola, Responsabile Brand Adv e Content di Enel Italia.
Il film si avvale della partecipazione di alcuni volti noti: Marco Bocci, anche questa volta nel ruolo di padre della piccola Giulia – in un fil rouge che si riallaccia al format narrativo che racconta la quotidianità dei consumatori Enel Energia – e Alessandro De Marchi, ciclista professionista e Maglia Rosa alla quarta tappa del Giro d’Italia 2021.
“In continuità con le ultime campagne del brand, ma con un elemento di novità quale il racconto corale, abbiamo portato sullo schermo i numeri del Gruppo con un trattamento del tutto inedito. Il risultato è un film dinamico e contemporaneo, ma allo stesso tempo fortemente concreto, in grado di coinvolgere gli spettatori creando una forte empatia”, aggiunge Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo di Saatchi & Saatchi Italia.
Lo spot – on air dal 16 ottobre per 3 settimane – prevede una pianificazione TV, con un soggetto 45″ e due cut 15″, e digital in partenza il 24 ottobre. Il centro media è MINDSHARE.
Credit
Agenzia: Saatchi & Saatchi
CEO: Camilla Pollice
Executive Creative Director: Manuel Musilli
Associate Creative Director: Lorenzo D’Angelo
Associate Creative Director: Ignazio Morello
Team Account: Carolina Cenci, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Giulia Aloè, Valentina Meomartini
Head of Production TV: Raffaella Scarpetti – Prodigious
TV Producer Coordinator: Lavinia Confortini – Prodigious
Senior Producer TV: Manuela Fidenzi – Prodigious
Casa di Produzione: THINK CATTLEYA
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Marta Ansaldi
Regia: Miguel Usandivaras
Dop: Emanuele Zarlenga
Regia second unit: Davide Vicari
Dop second unit: Luigi Zoner
Editor: Marcello Sanna
Sound e Post Produzione Audio: Cat Sound
Post produzione Video: Prodigious
Musica: Sizzer Amsterdam