Youmark

Elette le Best Brands 2021 – Ferrero, Dash, Dyson, Amazon, BMW sul podio di questa edizione

Giovanni Ghelardi, CeoServiceplan Group Italia

Queste cinque marche si sono infatti aggiudicate il titolo di Best Brands 2021 nelle rispettive categorie Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Digital Life Brand e, novità di questa edizione, Best Sustainability Brand.

Ad annunciarlo Enzo Frasio di GfK e Giovanni Ghelardi di Serviceplan, che hanno portato Best Brands in Italia sei anni fa, affiancati dal Presidente di UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi, che patrocina l’iniziativa.

La serata, dagli Studi Rai di via Mecenate a Milano, è stata condotta da Filippa Lagerbäcke seguita in collegamento da 674 registrati, tra manager e imprenditori in rappresentanza di più di 450 aziende.

In apertura, un collegamento con Terrazza Martini per salutare dall’alto Milano e condividere un brindisi inaugurale realizzato grazie ai Bartender Martini&Rossi e la Martini Digital Cocktail Experience fatta pervenire in anticipo agli ospiti.

Guest star al Gala delle Marche Elio (e le Storie Tese) con Rocco Tanica e la loro storia non ufficiale della musica in pubblicità.

Il key note speech è stato quello di Federico Garcea, ceo e co-fondatore di Treedom, piattaforma che consente di acquistare e piantare alberi a proprio nome in tutto il mondo, a cui è andato l’Innovation Award Best Brands 2021 che consiste in un assegno di 100.000 euro in spazi pubblicitari. Premio assegnato nelle scorse edizioni ad Airbnb, Shazam, Andrea Bocelli Foundation e Satispay.

Le classifiche 2021

I 5 Best Brands 2021 vengono designati dalla ricerca condotta per più di un anno da GfK che, dall’osservazione dell’intero panorama delle marche presenti sul mercato italiano, è via via passata a selezionare – attraverso 6.500 interviste sui consumatori e l’applicazione di un algoritmo che mixa dati duri e sentiment degli intervistati – una rosa di 300 e poi 50 finaliste, cioè le prime 10 marche per ogni classifica di Best Brands.

Alessandro D’Este, Ceo Ferrero Italia, durante la premiazione

Best Corporate Brand 2021 è Ferrero

Un primato che Ferrero detiene dal 2015, interrotto solo nel 2018 dal brand del Cavallino Rampante, Ferrari che quest’anno si posiziona al secondo posto.

La rosa dei dieci finalisti vede poi nell’ordine Barilla, BMW, Nestlè, PirelliL’Oréal, Lidl,McDonald’s, ENI.

In questa classifica troviamo i brand che vengono riconosciuti dagli italiani come delle figure di riferimento, con le quali convivono da anni, che non li hanno mai traditi e che li accompagnano nella buona e nella cattiva sorte. Nell’anno pandemico, queste marche sono riuscite a comunicare la loro vicinanza ai consumatori e la speranza nel superamento delle difficoltà.

Best Product Brand 2021 è Dash

Seguono Coca Cola, Mulino Bianco, Rio Mare, Nutella, Findus, Samsung,Lego, Kinder, Mutti.

Nell’anno dello stay at home gli italiani riconoscono l’importanza di quei prodotti che li hanno aiutati a vivere e sopravvivere, ad affrontare stili di vita che sono improvvisamente cambiati e nuove forme di convivenza in famiglia. In questa classifica troviamo Brand che facilitano lo stare assieme e rispondono ai nuovi bisogni di detersione e sanificazione della casa. La famiglia aumentata nei desideri e nei bisogni premia anche prodotti alimentari che da una parte aiutano a gestire i nuovi tempi dello stare in casa e che dall’altra rispondono ai nuovi bisogni di creatività e fantasia in cucina.

Best Growth Brand 2021 è Dyson

A Dyson al primo posto seguono Fairy, Lenovo, Pril, Swiffer, Aperol, Lenor, Volkswagen, Lysoform, Bonomelli.

Lo stay at home ha visto in famiglia diventare un po’ tutti casalinghi e allo stesso tempo un po’ tutti smart workers che condividono sempre più l’occuparsi della gestione della casa, dalla pulizia alla preparazione dei pasti, assistiti dalla tecnologia che diventa un alleato fondamentale in questa prospettiva. L’etichetta anni ’80 della Casalinga di Voghera può essere usata per l’istantanea di una nuova coppia o di una nuova famiglia dove si materializza, superando il gender, una nuova figura, quella del ‘Casalingo di Voghera’.

Best Digital Life Brand 2021 è Amazon

Al secondo posto di Samsung, al terzo di PayPal e, a seguire WhatsApp, Booking.com, Google, BMW, Audi, Mercedes, Apple.

Sono marchi che rispondono a un bisogno che durante il lockdown è cresciuto in modo esponenziale, quello di una vita facilitata.

Best Sustainability Brand 2021 è BMW

Seguono Mulino Bianco, Regina, Ermenegildo Zegna, Alce Nero, Dash, Mercedes, Lysoform, Kellogg, Electrolux.

Sono brand che vengono riconosciuti per la loro Total Quality, che interpretano al meglio il binomio sicurezza-salubrità, in una dimensione che va oltre l’eccellente resa funzionale di prodotto e di servizio.

Lorenzo Sassoli de Bianchi Presidente Upa, commenta nella nota: “UPAprosegue nel suo sostegno a Best Brands quale occasione importante per fare il punto sulle marche e il loro posizionamento competitivo. Un premio che, grazie alla ricerca su cui si basa, offre una fotografia puntuale dell’evoluzione del mercato e ha permesso, nel tempo, di individuare nuove aree di crescita e di valorizzazione dell’identità di grandi marchi e di nuove realtà emergenti. Sottolineo anche come il carisma e la credibilità delle nostre marche siano oggi il baluardo migliore rispetto al disorientamento generale”.

Aggiunge Enzo Frasio, Ae e Presidente GfK Italia: “La metodologia esclusiva di Best Brands restituisce una fotografia sempre attuale della società, dei suoi sogni e dei suoi bisogni, che mai come quest’anno hanno subito una riconfigurazione radicale. Grazie all’analisi combinata della dimensione razionale e di quella emozionale scopriamo quali sono state le Marche più scelte e amate dagli Italiani, quelle che sono riuscite a guadagnarsi la loro fiducia in un anno particolare come il 2020”.

Conclude Giovanni Ghelardi, Ceo Serviceplan Group Italia: “È stato un particolare onore per me quest’anno far riconoscere agli Italiani e veder salire sul palco le Marche che sono riuscite a reagire con prontezza, impegno e spirito solidale a questa difficile e inaspettata situazione”.

Ricordando che i partner dell’iniziativa sono Rai Pubblicità, 24ORE System, IGPDecaux, ADC Group.