Si è tenuta martedì 13 ottobre alla presenza dei pochi ospiti consentiti dalle norme di sicurezza e trasmessa in diretta streaming su YouTube, la cerimonia di premiazione del Premio Effie Italia giunto alla sua seconda edizione, portato in Italia dall’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, Associazione che riunisce i principali investitori italiani in pubblicità e comunicazione. Un evento sostenuto come main sponsor da Google e Nielsen.
Tre le giurie di 70 esperti del settore, in rappresentanza per metà del mondo aziendale e delle agenzie in tutte le sue declinazioni – dalle agenzie media, creative, PR e dedicate alla promozione e agli eventi. Presidente Assunta Timpone, Media Director di L’Oréal Italia.
Secondo il modello internazionale, le campagne sono state valutate secondo quattro differenti aspetti, ognuno con un peso specifico, a partire dalla definizione degli obiettivi, alla strategia, all’esecuzione sia creativa che applicativa fino ad arrivare al criterio più importante dei risultati ottenuti. Il processo di valutazione consentirà ai vincitori di guadagnare punteggio sull’Effie Index mondiale e a garantirsi la partecipazione alle edizioni internazionali come Effie Europe e Best of the Best Worldwide.
I premi assegnati
ORO
Categoria: Brand experience
Brand: Nutella
Azienda: Ferrero
Agenzia: Ogilvy Italia
Campagna: #Stranger80s
Categoria: Media & Entertainment companies
Brand: Stranger Things 3
Azienda: Netflix USA
Campagna: Passion On Board – vola verso le tue passioni
Categoria: Piccoli budget
Brand: Air Dolomiti
Azienda: Air Dolomiti
Agenzia: Ogilvy Italia*, Soho What, Dario Bologna
ARGENTO
Categoria: Brand experience
Brand: Gillette
Azienda: Procter & Gamble
Agenzia: MKTG*, Carat Italia*, Wunderman Thompson Italia, PG Esports Italia, Tom’s Hardware Italia
Campagna: Future legend
Categoria: Brand experience
Brand: Coca-Cola
Azienda: Coca-Cola
Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, MediaCom*, ON Stage, The Big Now/mcgarrybowen
Categoria: Brand pop
Brand: Campari Soda
Azienda: Davide Campari Milano
Agenzia: Ogilvy Italia*, Mindhare Italia, GroupM Italia, The Family Production Film Italia, FM Photographer Italia
BRONZO
Campagna: L’Oréal Revitalift Laser x3
Categoria: Beauty & Personal Care
Brand: L’Oréal Revitalift
Azienda: L’Oréal Italia
Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Zenith Italy*
Campagna: Future legend
Categoria: Brand experience
Brand: Coca-Cola
Azienda: Coca-Cola
Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Mediacom Italia*, ON Stage, The Big Now/mcgarrybowen
Campagna: Fanta Fun Tour 2019
Categoria: Branded Content & Branded Integrated Partnerships
Brand: Fanta
Azienda: Coca-Cola Italia
Agenzia: 2MuchTV – Monkey Trip Communication Italia*, MediaCom Italia*, McCann Worldgroup Italia, The Big Now/mcgarrybowen, Show Reel Media Group Italia
Categoria: Corporate reputation
Brand: Corepla
Azienda: Corepla
Agenzia: Isobar Gruppo Dentsu Aegis Network
Campagna: Condividi La Magia Del Natale #Babbonataleseitu
Categoria: Corporate Reputation
Brand: Coca-Cola
Azienda: Coca-Cola
Agenzia: All Communication*, McCann Worldgroup Italia, MediaCom Italia, Show Reel Agency, The Big Now/mcgarrybowen
Categoria: Energia
Brand: Eni
Azienda: Eni
Agenzia: Gruppo TBWA
Categoria: Finanza & Assicurazioni
Brand: American Express
Azienda: American Express
Agenzia: The Big Now/mcgarrybowen*, Dentsu Aegis Network Italy
Categoria: Media idea
Brand: Burn Racist Giga
Azienda: Rolling Stones
Agenzia: Casa della Comunicazione*, Serviceplan Group, Plan.Net Italia, Inmediato Mediaplus, OltreFargo
Campagna: Welcome Creators
Categoria: Piccoli budget
Brand: Idroscalo Milano
Azienda: Gruppo CAP
Agenzia: Deloitte Consulting*, Uramaki | Digital Content
Categoria: Renaissance
Brand: Burger King
Azienda: Burger King Italia
Agenzia: Leagas Delaney*, Vizeum
*Agenzia/e principale/i
A completare il quadro, l’assegnazione del Grand Effie alla campagna Nutella Gemella, firmata da Ogilvy Italia.
“L’efficacia è la nuova valuta della comunicazione e del marketing, in particolare in periodi come questi in cui le possibilità di investimento sono più limitate. Credo sia per questo che, in controtendenza rispetto ad altri premi, le iscrizioni agli Effie sono in crescita. Abbiamo fortemente voluto portare in Italia questo premio, e vedere il suo valore salire così velocemente ci gratifica molto” dichiara nella nota Emanuele Nenna, Presidente UNA. “Lavorare a quattro mani con UPA è una delle ragioni del successo: il mercato si sente rappresentato e correttamente valorizzato. Inoltre, il circuito internazionale di Effie garantisce una vetrina in cui mettere in mostra le capacità italiane, ancora troppo spesso lontane dai riflettori. Una buona seconda edizione dell’award è la miglior premessa perché l’edizione 2021, a cui stiamo già lavorando, sia quella della consacrazione”.
“Il mondo della comunicazione è in continua trasformazione – aggiunge Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA – accelerata dall’evoluzione della tecnologia e dai cambiamenti nelle attitudini dei consumatori. Anche in una fase complessa come quella che stiamo vivendo, la pubblicità è una leva fondamentale per la crescita, per l’identità di marca, per gli obiettivi commerciali delle nostre aziende. Effie, che giunge alla sua seconda edizione italiana superando i non pochi ostacoli causati dall’emergenza sanitaria, è un’ottima palestra per misurare l’efficacia della comunicazione. La partnership con UNA ci ha permesso, grazie a un’accurata valutazione dei progetti, di selezionare le migliori campagne, esempi concreti di eccellente creatività orientata ai risultati e al mercato”.
Chiusa la seconda edizione di Effie Awards Italy si guarda già all’edizione 2021. E’ stato infatti annunciato anche il Presidente di Giuria del prossimo anno che sarà Graziana Pasqualotto, VP OMD, che raccoglie il testimone da Assunta Timpone, Media Director di L’Oréal Italia.
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