Dopo una prima fase di casting (con oltre 1.000 partecipanti provinati) che ha toccato le principali città italiane, una giuria presieduta da Diego Abatantuono, Paolo Ruffini, Selvaggia Lucarelli, e con la conduzione di Gabriele Cirilli, andrà alla ricerca del nuovo volto della comicità italiana. Gli aspiranti comici che hanno superato le selezioni approderanno all’ultima fase della sfida che, al termine delle dodici puntate, ne decreterà il vincitore.
Accanto alla giuria ci sarà ogni sera un ospite, un vero e proprio quarto giurato, che avrà il compito di contribuire a valutare il talento comico dei concorrenti e la possibilità di ripescare un escluso ad ogni puntata.
Nelle prime otto puntate si svolgono le selezioni nelle quali i comici si sfidano con performance della durata di tre minuti. I giurati, che non partecipano ai casting e alle prove, scoprono i concorrenti per la prima volta durante l’esibizione. Chi passa alla fase successiva si sfiderà nelle tre puntate di semifinali fino ad approdare alla finalissima. Nella serata finale la giuria valuterà la verve comica e le doti umoristiche dei concorrenti, con uno sguardo anche alle loro qualità umane e caratteriali, per decretare così il nuovo volto della comicità italiana che otterrà un contratto con Colorado Film per il cinema e la tv del valore di 100.000 euro.
Il programma sarà presente anche su La7.it, youtube, smartphone e social network. L’app per smartphone Android e Iphone sarà disponibile su AppStore e Google Play. Il programma vivrà anche sui social network grazie alla pagina Facebook ed al profilo Twitter.
Credit
Eccezionale Veramente è una produzione Colorado Film
Regia di Arcadio Cavalli
Curatore La7 Luca Barbieri
Produttore esecutivo La7 Massimiliano Bezzi
Curatore Colorado Film Luisella Sacchi, produttore esecutivo Francesca Invernizzi.
Il programma è scritto da Federico Andreotti con Giovanni Bognetti, Daniele Ceva, Gabriele Cirilli, Antonio De Luca, Antonio Losito, Roberto Manfredi
Direttore della fotografia Massimo Pascucci
Scenografia Marco Calzavara
Costumi Susanna Ausoni