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Costa Crociere al Festival fa spettacolo e si anima con 457 cabine che inviano messaggi speciali. Firmano LePub, Mindshare e Hello. VA Consulting è Advisor

Costa si conferma per il terzo anno partner istituzionale del Festival rafforzando il proprio legame con questo evento musicale.

Ogni sera, Costa Smeralda, ormeggiata di fronte a Sanremo, si anima come uno spettacolare Club, ospitando le esibizioni di artisti italiani e internazionali in collegamento in diretta con il Teatro Ariston: Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D’Agostino.

Nel corso delle serate poi, la nave si accende trasformandosi in un led screen: oltre 457 cabine convertite in pixel per condividere lo spettacolo parlante di messaggi speciali attraverso la portata luminosa di una rete di 750.000 led, lunga più di 200 metri, che potenzia il sistema di illuminazione della nave e crea scritte e animazioni.

Il progetto è stato ideato da LePub ed è declinato su diversi touchpoint, articolandosi in tre fasi: teaser, tvc e activation che si inseriscono in un ecosistema di comunicazione integrato parte di un unico e più ampio racconto che vive attraverso ‘Live your wonder’, piattaforma globale e firma del brand.

La campagna teaser, pianificata ad hoc sui canali Rai e piattaforme digitali, racconta i momenti di fermento, preparazione e attesa antecedenti al Festival non con attori professionisti, ma con veri membri dell’equipaggio di Costa Smeralda.

On air in prime time durante tutto il Festival, invece, lo spot intitolato The Sound of Wonder nasce per esprimere quanto la meraviglia sia al centro dell’experience che il brand vuole offrire. Attraverso le note di ‘Profumo di Mare’ di Little Tony la nave si accende trasformandosi in uno schermo le cui cabine, illuminandosi ad intermittenza, creano le lyrics del pezzo coinvolgendo i protagonisti dello spot, attratti dalla novità nel contesto della città di Sanremo, che viene omaggiata per l’occasione.

“Costa Smeralda al Festival di Sanremo rappresenta un nuovo capitolo di Brand Integration nell’era dell’omnicanalità. La trasformazione della nostra nave in un “led screen” non è solo un’innovazione tecnologica, ma un’esperienza immersiva che abbraccia ogni canale di comunicazione: dal teaser al tvc, da piattaforme digitali a trasmissioni in prime time, ogni fase dell’attivazione riflette la coerenza del nostro Brand e l’impegno nel coinvolgere il pubblico in modo unico e suggestivo. Questa attivazione all’avanguardia dimostra come il futuro del marketingsi fondi sull’attenzione, in un perfetto connubio tra creatività e reattività, integrando ogni touchpoint per creare un’esperienza straordinaria che resta impressa nel cuore degli spettatori”, dichiara nella nota Giovanna Loi, Vice President Global Marketing & Customer Experience Innovation Costa Crociere.

Aggiunge Bruno Bertelli, Global Ceo LePub, Cco Publicis Worldwide e Cco Publicis Groupe: “Questo progetto creativo cattura l’essenza della nostra proposition e vede Costa inserirsi organicamente all’interno dell’evento di maggior risonanza nel panorama mediatico italiano. L’obiettivo è quello di amplificare engagement e interazioni attorno alle iniziative collaterali del Brand a Sanremo, creando valore per le persone e il territorio. Questo è possibile grazie ad una profonda visione culturale e creativa supportata dall’uso innovativo della tecnologia per dare vita ad esperienze di intrattenimento coinvolgenti, inaspettate e a tratti ironiche.”

La campagna ‘The Sound of Wonder’ ha esordito su RAI 1 il 6 febbraio, durante la prima serata del Festival con un piano media, curato da MINDSHARE, che prevede 2 differenti formati video – 45” e 30” – e sarà on air in televisione per tutta la settimana con l’appuntamento serale del Festival e sulle principali piattaforme digitali e social, quali YouTube, Meta, Tiktok, e Spotify.

Commenta Roberto Binaghi, Ceo Mindshare: “Sanremo è il Superbowl italiano, va ormai ben oltre l’evento televisivo in sé e scandisce per una intera settimana la vita di tutti noi grazie al potere dei social, delle piattaforme musicali, delle radio. Costa è già da tre stagioni un player importante di questo gioco, ma quest’anno ha voluto essere protagonista dell’amplificazione multicanale “dando voce alla nave”. La Smeralda è definitivamente assurta a media e siamo orgogliosi, come Mindshare, di aver avuto un ruolo in questo percorso”.

Questo nuovo approccio narrativo verrà amplificato grazie all’attivazione social media, curata da HELLO, che agisce sia sui canali ufficiali Costa, sia sui profili di creator selezionati e con partnership editoriali create ad hoc. L’attivazione social prenderà vita per tutta la settimana con una narrazione nativedifferenziata per presidio, sia a bordo di Costa Smeralda sia a terra, e che si inserirà nel conversato relativo alla kermesse.

La campagna è stata supervisionata da VA CONSULTING in veste di Advisor.

Partner tecnologico è Artled. 

Credit

LePub

Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini

Chief Experience Officer: Michele Picci

Creative team: Andrea Raia, Matteo Gatto, Giulia Trimarchi, Gianmarco Panichelli

Account team: Beatrice Pagliughi, Elisa Bentini

Production team: Francesca Zazzera, Arianna Messina

Mindshare

Roberto Binaghi, Chairman & CEO Mindshare Italia

Andrea Bucchieri, Account Director & Global Lead

Valentina Baccega, Digital Lead

ThisisHello

Dario Lo Nardo, Creative Supervisor

Francesco Iacobacci, Art Supervisor

Silvia Ferrari, Senior Editor

VA Consulting

Coo: Stefano Arbitrio

Chief Production Officer: Alessandra Pasquini

Marketing Advisor: Matteo Siffredi