In onda sulle reti RAI e Mediaset, è stata realizzata da SINCROMIE, creative production studio.
Per raccontare il latte di mandorla, il Cavalier Condorelli ha scelto un team interamente siciliano. “Il latte di mandorla – spiega l’imprenditore Giuseppe Condorelli nella nota – è un prodotto tipicamente mediterraneo e mi ricorda da bambino quando mio padre, che era un pasticcere, preparava il latte di mandorla partendo da una emulsione della lavorazione della pasta di mandorla. Per un prodotto siciliano abbiamo deciso di chiamare Sincromie, un’agenzia creativa siciliana e anche il resto del team è siciliano. L’azienda ha sempre raccontato la Sicilia, ma adesso lo fa in una chiave moderna e non con i soliti stereotipi. In questa produzione parliamo della tradizione del latte di mandorla, come bevanda principale di un brunch”.
A fare da location per lo spot è lo scenario di Radicepura, Parco Botanico ai piedi dell’Etna nato dal lavoro del Cavalier Venerando Faro e dalla sua famiglia.
“II plus dello spot – aggiunge Antonio Soraci, regista e direttore creativo di Sincromie – è la narrazione di una Sicilia moderna, che racconta le materie prime, la tradizione ma anche l’inclusività di genere e le famiglie allargate. Aspetti che si legano e creano qualcosa di nuovo. Il taglio registico è un taglio molto autentico. La cosa che mi interessava di più era vedere l’interazione vera. Il voler star bene in compagnia. In questo senso, anche i bambini mi hanno aiutato a sottolineare la tradizione. Condorelli è un’azienda che utilizza tantissimo il sapere artigianale e la voglia di eccellere”.
“Sono partita dal prodotto – commenta Stefania Sottile, art director di Sincromie – e ho pensato di raccontarlo all’interno di un momento non tradizionale per noi siciliani, come quello del brunch, ma nel suo uso più tradizionale, come bevanda e non come sostituto del latte. Da qui il taglio giovane e assolutamente contemporaneo. Una piccola curiosità del set? Abbiamo ricostruito la scenografia della cucina da zero”.
“Lavorare a questo progetto – sottolinea il copywrite Ivano Scuderi – è stato un orgoglio doppio per me. Da creativo perché il brand Condorelli rappresenta la storia della comunicazione italiana e da siciliano perché il brand Condorelli rappresenta tutto ciò che di meraviglioso ha la nostra Isola: passione, tradizione e amore per la famiglia. Un pubblicitario non può chiedere di meglio”.
“È stato un vero piacere lavorare con Sincromie e con Antonio Soraci. Per la prima volta – conclude il direttore della fotografia Giuseppe Bonasia – sono tornato a casa, e lavorare in Sicilia con una troupe siciliana e un regista siciliano sicuramente mi ha fatto molto piacere. Spero che porti bene a tutti”.
‘Mandorli’ è la colonna sonora della campagna, composta ah hoc da Tony Canto: “Un classico esempio di come tutti i tasselli combaciano. Con Sincromie avevo già lavorato, quindi sono veramente felice che forze messinesi – ultra professionali – si facciamo strada. Anche Condorelli ha sposato subito l’idea mediterraneo e internazionale del linguaggio musicale, e non prettamente siciliano ma che ricordasse la Sicilia”.
Credit
Antonio Soraci Regista
Giuseppe Bonasia DOP
Germano Cucinotta Aiuto regia
Fabio Vita 1st Ac
Fabio Cacia Data Manager
Stefania Sottile Art director
Ivano Scuderi Copywriter
Valeria Macadino Stylist
Tanvi Juneja Assistente Stylist
Massimo Di Rocco Scenografo
Chiara Lucà Trombetta Set designer
Roberto Miroddi 3D Artist – Compositor
Umberto D’Andrea 3D Artist
Tony Canto Original soundtrack
Claudio La Rosa Fonico e post produzione audio
Carmine Carelli Elettricista
Compagnia della Bellezza Hair & Make Up Artist
Margherita Sica Food Stylist
Alessandro Di Bella Executive producer
Valentina Currò Assistente di produzione
Peppe D’Urso Assistente di produzione
Lighthouse Supporto Produzione esecutiva
Caterina Mittiga Project leader
Andrea Zagarella Camera backstage + contenuti social
Giuseppe Signorino Fotografo set
Alessandra Mammoliti Backstage + contenuti social