L’ultima novità, in ambito branded content, lanciata dal Gruppo Citynews è il Branded Research, format dal taglio educational che adotta una comunicazione proattiva in grado di avvicinare i lettori al brand attraverso la co-produzione di contenuti edutainment creati ad hoc.
Ad abbracciare per primo questo nuovo format, Sara Assicurazioni. Il progetto ha visto la pubblicazione simultanea per 7 giorni consecutivi, conclusi oggi, di un sondaggio d’opinione su tutte le 50 edizioni di prossimità di Citynews. Attraverso un format flessibile, il messaggio è stato veicolato intorno ad un focus specifico, quello delle assicurazioni, al fine di ricavare opinioni, conoscenze e visione del brand che i consumatori, reali e potenziali, hanno. In particolare, il Sondaggio Editoriale ha avuto l’obiettivo di indagare su cinque aree principali: automobile, casa, pensione, risparmi e salute.
Il Branded Research per Sara Assicurazione si avvale della collaborazione di 2B Research, istituto di ricerca indipendente. Ed è proprio 2B Research ad occuparsi della costruzione del set di domande attraverso un approccio scientifico, a monitorare in tempo reale l’andamento dei risultati attraverso l’incorporamento di una loro piattaforma nel Branded Research di Citynews, e infine a realizzare l’analisi degli insight prodotti.