Youmark

Che colpa ne ho se sono nato in Congo all’ombra di un mango, nel libro di Eva Crosetta il racconto di come alcune esperienze ci possono cambiare la vita

A volte basta poco perché il nostro percorso prenda una svolta inaspettata e ci porti in un posto bellissimo. Lo racconta
in questo libro Eva Crosetta. La conduttrice e volto noto della televisione italiana ha incontrato sulla sua strada don Matteo Galloni, fondatore, insieme a Francesca Termanini, della Comunità Amore e Libertà, che dal 1988 accoglie bambini e ragazzi soli, in Italia e nell’estrema periferia di Kinshasa, a Masina III, in Congo.

Un diario di viaggio in cui il percorso di conversione e fede si incrocia con la quotidianità della vita nella missione. In libreria da oggi.

La scoperta del volontariato

“Ho pensato a tutte le persone che ho conosciuto in quel viaggio, alla loro forza, alla loro capacità di dedicarsi agli altri e di affidarsi. Ho imparato che la dignità di una persona è ancor più importante del pane. E che nel cuore della miseria più nera, c’è chi ha la volontà di indossare una camicia incredibilmente bianca per recarsi a scuola, perché solo con la cultura potrà cambiare il suo destino e quello del Paese”, ci racconta Crosetta. “Un’esperienza che invito a vivere perché entri in contatto con il bene, impari a prenderti meno sul serio, hai percezioni nuove: mi sono sentita ‘bianca’ per la prima volta in vita mia. Annusi e respiri amore misto a povertà e fatica in ogni angolo ma sempre amore. Lì le persone riescono ancora a sorridere. Un’esperienza così forte ti permette di ‘resettarti’ e di ritrovare e riconquistare la giusta misura in tutto. Ho vissuto la prova provata che non ci si salva da soli e quando una mano si tende verso di te la tua vita sta già cambiando”.

Chi è Eva Crosetta

(Castelfranco Veneto 1976) è giornalista e conduttrice. Laureata in Giurisprudenza, ha lavorato per Antenna 3 Nordest per poi approdare in Rai, dove ha condotto Linea Verde e Apprescindere insieme a Michele Mirabella. Su La7 ha condotto anche L’ora della salute. Oggi è il volto del programma di approfondimento religioso Sulla via di Damasco, dove racconta la realtà ecumenica, umana e sociale. Questo è il suo primo libro.
@evacrosetta