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Best Brands Italia 6a Edizione dà appuntamento a marzo

L’edizione 2021 amplia le indagini di rito a due nuovi ambiti: l’analisi di un purpose come la sostenibilità e la misurazione della forza di testa e cuore delle marche sotto la lente della pandemia.

“Una cosa è certa: oggi più che mai costruire una Marca vuol dire impegnarsi a diventare un riferimento non solo nella scelta di un prodotto, ma anche e sempre di più nella rappresentazione di un mondo valoriale che ha a che fare con la vita di tutti noi”, afferma nella nota Giovanni Ghelardi, Ceo Serviceplan Group Italia.

Best Brands Italia 2021 per la prima volta si allinea temporalmente con le altre edizioni internazionali (Germania, Francia, Belgio, Cina, Russia) mantenendo per il resto inalterato l’impianto: Ricerca, Classifiche, Innovation Award, Serata di Gala.

Best Brands non si limita ad analizzare o a stimare la forza delle marche sulla base di dati economici come la quota di mercato e il posizionamento di prezzo, ma ne rileva il portato emotivo ed esperienziale attraverso le risposte di 6500 consumatori intervistati da GfK a fine 2020. Grazie a un algoritmo, nato diciotto anni fa dalla collaborazione fra GfK e Serviceplan in Germania e validato nel corso degli anni nei sei Paesi in cui è attiva la classifica Best Brands, queste due dimensioni vengono integrate.

Best Brands coinvolge oggi più di 300 grandi marche tutte attive in Italia e già preselezionate in base alla notorietà e ai risultati economici. La ricerca misura la forza delle marche in modo trasversale alle categorie e classificandole fra marche di prodotto, marche corporate e marche che di anno in anno crescono più velocemente sia in termini di numeri che ‘di cuore’.

Tre quindi le classifiche base di cui ogni anno vengono rese note solo le prime dieci Marche: Best Product Brand, Best Corporate Brand e Best Growth Brand.

Alle classifiche base ogni edizione accosta delle classifiche speciali, ‘segno dei tempi’.

Ha fatto il suo esordio l’anno scorso e verrà ripetuta quest’ anno Best Digital Life Brand, dedicata alle marche che più ci accompagnano nella nostra evoluzione digitale, misurate per qualità riconosciuta dai consumatori e per quantità di citazioni sul web.

Novità 2021, una quinta classifica: Best Sustainability Brand che indagherà la forza delle marche in una prospettiva estremamente attuale: quella della sostenibilità nelle sue diverse componenti.

Aggiunge Enzo Frasio, Presidente GfK Italia: “Dalle nostre ricerche emerge chiaramente come gli stravolgimenti dell’ultimo anno abbiano portato ad un ripensamento dei valori e dei consumi e ci aspettiamo che le classifiche possano mettere in luce i Brand che sono riusciti a rispondere meglio ai nuovi bisogni dei consumatori. Non solo: le classifiche speciali restituiranno bene lo spirito del tempo, premiando da un lato le Marche che hanno saputo accompagnare meglio gli italiani durante l’accelerazione digitale che c’è stata nell’ultimo anno, dall’altro quelle che si sono impegnate di più per costruire un futuro più sostenibile”.

Conclude Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA: “UPA ha confermato il patrocinio anche per la sesta edizione di Best Brands, ponendo al centro i valori della Marca e dei consumatori. Abbiamo apprezzato la conferma di una classifica per i Best Digital Life Brands, perché mai come nell’ultimo anomalo anno pandemico si è potuto constatare tutti insieme e rapidamente i grandi vantaggi della digitalizzazione di alcuni aspetti essenziali della nostra vita, dalle transazioni commerciali all’intrattenimento. E ci è sembrato molto opportuna la proposizione della classifica speciale Best Sustainability Brand, perché quella della sostenibilità è una prospettiva molto concreta per il consolidamento delle Marche. La comunicazione pubblicitaria è una via privilegiata per la costruzione della Marca e le sue evoluzioni sono da sempre il fulcro dell’attenzione dei nostri associati e dell’azione associativa dell’UPA, pertanto valuteremo con interesse i risultati della ricerca”.

Alla premiazione dell’Innovation Award è dedicato un momento speciale sul palco durante la serata finale, con il racconto della realtà vincitrice. L’edizione 2021 premierà Treedom, piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati – in Africa, America Latina, Asia e Italia – più di 1.500.000 alberi, in grado di assorbire oltre 428 milioni di Kg di CO2.

Il 24 marzo dalle 19 alle 20.15, negli studi RAI di via Mecenate a Milano, Filippa Lagerbäck presenterà i risultati della ricerca, affiancando Giovanni Ghelardi, Ceo GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA, Enzo Frasio, Presidente dGfK Italia e Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA.

La serata sarà trasmessa in live streaming e gli invitati riceveranno le credenziali per l’accesso ed altre informazioni riguardanti la serata seguendo un preciso calendario di avvicinamento a tappe.

Nella settimana del 14 gennaio partiranno i primi inviti e ogni due settimane, fino al 24 marzo, agli invitati sarà inviato via mail un aggiornamento sui contenuti della serata e sulla storia delle classifiche di Best Brands.

Un’altra novità di quest’anno è stato il lancio a ottobre di Best Brands Club che per la prima volta coinvolgerà le migliori marche di questa edizione. Verranno chiamate a sviluppare, con il supporto di specialisti di dati e comunicazione, un percorso per definire come si diventa e come si rimane un Best Brands. Ogni azienda terrà per sé i propri risultati, ma l’insieme delle informazioni raccolte consentirà di pubblicare un White Book sulla forza della Marca, che verrà presentato nella successiva edizione di Best Brands. Quella del 2022.