La birra ceca arriva anche in Italia. Kozel con i suoi 4,5 milioni di HL venduti a livello globale, è già presente in 48 Paesi. Già dal lancio, sarà disponibile nella versione Premium Lager e Dark Lager.
Kozel si unisce al portafoglio dei prodotti premium di Birra Peroni e mira a diventarne uno dei principali brand. Sarà prodotta in Italia, nello stabilimento di Padova, nel rispetto della ricetta originale che prevede una selezione delle materie prime e la doppia decozione.
Per il lancio è stata ideata una campagna di comunicazione che mette al centro della narrativa, Olda, il caprone simbolo vivente – da oltre 40 anni – del rispetto per la tradizione della birra e dei valori della comunità e il suo partner in crime Frank Matano. I due sono stati complici dell’attività di lancio iniziata sui loro canali social IG e FB. Dal web sono arrivati in tv con la partecipazione di Olda e Frank alla finale di IGT. Fino al coinvolgimento della città di Milano con la comparsa di orme e strani cartelli, attività culminata nell’installazione in piazza Gae Aulenti di un caprone in legno gigante alto oltre 14 metri e che è stato poi teatro di un digital live show di reveal unico nel suo genere.
L’obiettivo era raccontare agli italiani i valori del villaggio in cui è nata Kozel, C’è un villaggio dentro è infatti il payoff del nuovo brand. La campagna continuerà in tv con uno spot dedicato che sarà on air a partire dal 2 maggio fino alla metà di luglio:10 settimane di programmazione continuativa sulle principali reti oltre che sui più importanti canali satellitari pay e digitali.
Kozel Lager e Kozel Dark saranno disponibili su tutto il territorio nazionale grazie ad una distribuzione nei più importanti punti di consumo, bar e ristoranti e nelle più grandi insegne di supermercati della grande distribuzione.
Il lancio in comunicazione ha coinvolto un pool di agenzie: McCann Worldgroup è l’agenzia creativa che firma lo spot; 2night per l’ideazione e realizzazione evento, gestione influ; Spencer&Lewis per ufficio stampa e relazioni con i media); a Triad il digital.