La campagna multicanale ‘Arrecriate’ parla ai napoletani, e non solo, per celebrare la città e far conoscere Lavazza anche in cialde. ‘Arrecriate’ in napoletano significa apprezza, rigenerati e, a partire da questo sentimento travolgente, Lavazza vuole trasmettere la soddisfazione, la gioia e il senso di appagamento che derivano dal gusto di un buon espresso.
Una comunicazione che volutamente tocca le corde delle persone con l’uso di un’espressione linguistica napoletana che è protagonista di diverse attivazioni sul territorio e che ispira un’amplificazione social con il coinvolgimento di Stefano De Martino.
“Lavazza vuole continuare a costruire un legame con Napoli celebrando la storica connessione tra la città e il rito del caffè e per raccontare la qualità dell’espresso anche nella versione in cialde ha scelto un linguaggio creativo, capace di ingaggiare le persone grazie all’immediatezza del messaggio. Il dialetto napoletano, infatti, tanto quanto il caffè è capace di offrire un sapore distintivo di connessione e appartenenza”, dichiara nella nota Marco Barbieri, Direttore Marketing Italia.
La campagna prevede anche un’attivazione social dedicata a raccontare il caffè attraverso alcuni termini ed espressioni locali grazie al coinvolgimento di Stefano De Martino. Il format ‘Vocabolario Napoletano del caffè’ vuole sottolineare come il caffè sia un elemento culturale della città, con frasi e parole iconiche ad esso collegate. Nei contenuti, distribuiti sui canali ufficiali Lavazza e su quelli del talent, De Martino indossa i panni di un professore di cultura napoletana che spiega alcune espressioni linguistiche campane, lanciando una call to action ai suoi follower e ad altri influencer per individuare la traduzione nelle loro città di appartenenza, come se fosse una sfida, e per condividere frasi e vocaboli che popolano il vocabolario del caffè nelle diverse regioni italiane. Gli altri content creator, coinvolti nella campagna sul territorio nazionale, raccontano infatti ‘Arrecriate’ ed altri modi di dire regionali tipici dei luoghi di appartenenza di ciascuno di loro.
Lavazza continua a celebrare Napoli, il gusto della ripartenza della città, il fermento, il rinnovamento che il territorio sta vivendo, anche con un murales legato allo storytelling di Arrecriate in Piazza Sanità fino al 31 luglio con la creatività di Alessandro Ciambrone, artista partenopeo.
La comunicazione Arrecriate è inoltre presente a Napoli con diverse affissioni OOH e, nella declinazione ‘Assaggiare per credere’, porta il prodotto cialde Lavazza in città del Centro e del Sud Italia quali Bari, Palermo e Taormina grazie ad una serie di attivazioni dedicate e il presidio di alcuni eventi sul territorio.
Credit
Creatività: VML
Centro media: Wavemaker Italy
Concessionaria partner per sviluppo murales: Outdoora