Youmark

AIR3, Carlo A. Sigon riconfermato Presidente per il prossimo triennio

L’Associazione Italiana Registi rappresenta 140 registi che operano nel cinema, nel documentario, nella pubblicità, nei videoclip e nell’industria dell’audiovisivo.

Riconferme anche per Antonino Valvo, Vicepresidente, e per Giovanni Esposito, Nicolò Malaspina, Filippo Pascuzzi e Armando Trivellini. Nuovi ingressi invece per Nicolò Bravetta, Maki Gherzi, Luca Lucini e Samuele Romano, tutti membri del ComitatoDirettivo.

Il programma prevede l’impegno su alcuni particolari tem. “In particolare – spiega Sigon nella nota – vogliamo creare un network internazionale di associazioni di registi simili alla nostra, ottimizzare le procedure delle gare pubblicitarie, portare avanti il progetto 100% madeinitaly e lanciare proposte concrete per la Lombardia Film Commission”.

Il Network internazionale di associazioni di registi dovrebbe essere messo a punto per la gestione delle gare in pubblicità e per un confronto dei trattamenti dei professionisti. La rete si è allargata e ora comprende associazioni di registi di Cile, Spagna, Argentina, Germania, Uruguay, Messico e Svezia.

Sul tema delle gare pubblicitarie in Italia AIR3 ha prodotto un decalogo, per una gestione più razionale ed efficiente. Alcune di queste disposizioni regolano il rapporto registi/case di produzione, altre coinvolgono agenzie e clienti.

Il Progetto AIR3 100%MadeinItaly ha l’obiettivo di ottenere lo sgravio fiscale per produzioni pubblicitarie interamente girate in Italia e con talenti italiani, con il sostegno di CNA – Confartigianato – Audiovisivo Milano e Lombardia.

L’associazione propone poi proposte per riformare Lombardia Film Commission e presenta con CNA una Tavola Rotonda sul futuro della fondazione. Armando Trivellini di AIR3 interverrà il 3 dicembre 2020 per illustrare con case history l’attività e proporrà riflessioni e ipotesi operative concrete.