Youmark

AIR3 lancia la 2a fase della campagna associativa 2024. L’associazione è al fianco dei registi per un dialogo costante a supporto del loro lavoro

AIR3 Associazione Italiana Registi, dopo aver lanciato ‘AIR3 Wrapped’, prima fase della campagna associativa 2024 rivolta a registi già associati e ai non iscritti, avvia in questi giorni la seconda fase, ‘All together now – AIR3 2024’, che ha l’obiettivo di aprire, espandere e approfondire un dialogo per rappresentare e supportare la figura del regista.

Spiega in una nota Luca Lucini, Presidente di AIR3: “AIR3 ha realizzato molto nel 2023 soprattutto grazie al supporto dei registi associati e alla loro attività di networking, al contratto tipo, alle relazioni locali e nazionali che ci hanno consentito di consolidare i nostri rapporti, il terzo Bando Corti, e poi Festival, Formazione e Comunicazione. La parola chiave di questa campagna sarà dialogo, per comunicare le sensibilità creative uniche dei nostri associati e dialogare con loro. Per il 2024 ci proponiamo di avviare il processo di rinnovo del sito AIR3, fare un nuovo sondaggio interno, stabilire nuove partnership con i festival di cinema e con ADCI; abbiamo appena presentato un nuovo laboratorio di sceneggiatura con Federica Pontremoli e stiamo rafforzando la presenza a Roma con relazioni sempre più strette con altre realtà associative. E soprattutto stiamo lavorando a un importante convegno sul Cinema Indipendente”.

Durante l’Assemblea annuale dello scorso dicembre AIR3 ha condiviso gli obiettivi raggiunti con gli associati, punto di partenza della campagna:

Networking
Grazie a AIR3 Incontra, momenti B2B che svelano le esigenze del mercato dalla diretta voce dei principali player dell’industria – tra cui piattaforme OTT, case di produzione, post-produzione, distribuzione, società di servizi ed esperti di AI – l’associazione propone informazione e formazione.

Contratto
Per il primo anno registi associati AIR3 e non associati hanno avuto a disposizione un documento che tutela il loro lavoro, ma anche le case di produzione, nelle produzioni commerciali brevi. Il contratto è stato redatto con il sostegno di avvocati e consulenti del lavoro; i registi e le case di produzione possono utilizzare liberamente il fac-simile per garantire i propri rapporti di lavoro.

Relazioni istituzionali
Nel 2023 AIR3 ha approfondito le relazioni con la PA
– a livello locale, grazie alla partecipazione al Coordinamento dell’Audiovisivo Lombardo, che ha permesso di consolidare le relazioni con Regione Lombardia e aprire un confronto per la stesura del nuovo bandoFilm Fund 2023 di Lombardia Film Commission.
– a livello nazionale creando una collaborazione con Italian Film Commissions per un evento congiunto alla Mostra del Cinema di Venezia. Il 6 settembre, nella cornice dell’Excelsior Hotel del Lido di Venezia, AIR3 ha presentato a registi e produttori stranieri un nuovo canale esclusivo a supporto delle produzioni in Italia. Il progetto ‘Film in Italy? Engage an Italian director! – Come un regista italiano può aiutarti nella coproduzione sul nostro territorio’, si è svolto nel contesto dell’Italian Pavilion, la casa italiana per gli operatori nazionali ed esteri che seguono il Cinema italiano, gestito da Cinceittà in collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura.

Supporto
AIR3 ha organizzato la terza edizione del Bando Corti, percorso di sviluppo sceneggiature di cortometraggi  che è culminato con il Pitch Day, in cui i partecipanti hanno presentato le loro opere narrative brevi e sono stati votati tre progetti vincitori.

Festival
La partecipazione in veste di partner, membri delle giurie, oratori a talk che conferisce premi (tra cui il Premio AIR3) in occasione di una serie di festival.

Formazione
Con il workshop ‘Before the camera Rolls’ con il Centro Studi Attori e supportando una open house organizzata da ON AIR Milano dedicato alla virtual production.

Comunicazione
L’ufficio stampa ha realizzato comunicati, interviste, una rassegna stampa semestrale e annuale; lettere aperte contro i tagli al tax credit, i tagli ai contributi verso i documentari, attenzione al tema dei compensi, come prevede la direttiva copyright. Il tavolo Comunicazione si è occupato del rilancio del canale YouTube di AIR3 https://lnkd.in/g4EqqCmQ e di un nuovo corso sui social con rubriche studiate per presentare, nel tempo, gli associati e il loro lavoro.

Fase 1 – AIR3 Wrapped
Massimo Sbaraccani, Leopoldo Caggiano e Nicola Schito
sono i tre registi associati che hanno realizzato la campagna associativa 2024. La prima fase, lanciata a dicembre 2023 è stata una vera e propria campagna wrapped per comunicare cosa ha fatto AIR3 nel 2023. Il concept è ispirato a note campagne di comunicazione di fine anno, riprendendo il modo di dire alla fine delle riprese, e si basa sul concetto di impacchettare tutti gli elementi quantitativi e qualitativi che hanno contraddistinto AIR3. E’ un modo per verificare cosa si è raggiunto come community, raccontando le scelte fatte nel corso dell’anno e cosa queste hanno prodotto.

Fase 2 – All Together Now
In questi giorni esce la seconda fase della campagna in cui si comunica, attraverso testimonianze dirette, cosa hanno fatto gli associati in questo anno grazie ad AIR3. Sempre con l’obiettivo di stimolare il dialogo su AIR3 e i registi iscritti, ma anche più in generale sulla figura del regista in modo più ampio. La diffusione della campagna avviene via social: Linkedin, IG e Facebook e tramite una attività di informazione verso la stampa.