Youmark

AIR3 lancia la nuova campagna associativa. Obiettivo: essere più presenti sul mercato culturale e commerciale

Entra in ‘AIR3 Evolution’, questo è l’esordio della nuova campagna associativa 2023, lanciata da AIR3 Associazione Italiana Registi, per rinnovare la presenza in associazione o per aderire per la prima volta. Si tratta di una evoluzione per essere più presenti sul mercato culturale e commerciale.

Spiega nella nota il Presidente Luca Lucini: “AIR3 è volontà di condividere il nostro bellissimo lavoro, più saremo e più potremo confrontarci e condividere obiettivi, stimoli, passione, conoscenze, specie in anni post pandemia, dove la comunicazione per immagini e la creazioni di contenuti sono ancora più importanti, frammentati, complicati ma per le stesse ragioni, ancora più interessanti”.

Tra gli obiettivi già raggiunti dall’associazione:

– la creazione di un contratto-tipo che garantisce maggior tutela per i professionisti che iniziano un nuovo set. A supporto del Tavolo di lavoro impegnato nel progetto, AIR3 ha coinvolto associazioni e partner, CPA, SIEDAS, ACTA in rete.

– l’ampliamento di un’importante rete di collaborazioni tra i principali festival di cinema per favorire l’inserimento degli associati nei pitch/market/industry. AIR3 ha partecipato a BiografilmFestival, Cortinametraggio, Bergamo Film Meeting, Ischia Film Festival, IF!, Visioni Corte International Short Film Festival, Calabria Movie, Marettimo International Film Festival, Lago Film Fest.

– la creazione di un podcast originale – ONAIR3 – in cui discutere dei temi cari alla professione del regista

– la promozione dei registi associati attraverso un ufficio stampa dedicato e la condivisione di contenuti sui principali social network FB, IG e In;

– la gestione di webinar esclusivi con i principali player dell’industria: si tratta di incontri B2B che svelano le esigenze del mercato dalla diretta voce dei principali player dell’industria tra cui: piattaforme OTT, case di produzione e società di servizi specializzate ad esempio nello sviluppo e gestione di Ip o nella tutela del diritto d’autore. L’area riservata del sito, AIR3 CREATIONS, piattaforma originale ad uso esclusivo degli associati, consente ai registi di caricare i propri materiali di presentazione, tutelati da un accordo di riservatezza.

– la creazione di momenti di networking in presenza e in remoto per condividere informazioni ed esperienze

– Il ‘Bando Corti’, concorso di sceneggiature per il lancio di proprie opere narrative brevi, dirette dagli associati, è una delle occasioni per essere visibili. Per i Registi si tratta di un confronto con produttori che eseguono un feedback sull’opera presentata e forniscono consulenza sulla predisposizione dei budget. A fine 2022 i corti vincitori delle passate edizioni sono stati presentati al pubblico nel corso di una serata.

AIR3 quindi è in costante movimento ed evoluzione e nuovi progetti nascono ogni anno. Da qui il concept della campagna AIR3 Evolution: una azione che continua a evolversi perché ogni associato sia sempre più presente sul mercato culturale e commerciale. Che un regista rinnovi o incontri l’associazione per la prima volta, è invitato ad associarsi per usufruire di tutte le occasioni uniche che solo AIR3 ha costruito per i suoi membri.

La campagna si fonda su cinque pilastri su cui si consolida l’attività dell’associazione:

– Community, essenziale parte dell’associazione che si presenta al mondo con ON AIR3

– Diritti, concretizzati dal nuovo contratto

– Supporto agli associati, rappresentato dal Bando Corti

– Partecipazione nel mondo dell’audiovisivo, con la presenza di AIR3 a molti Festival

– Nertwork che AIR3 coltiva per i propri associati anche attraverso AIR3 INCONTRA

Ad ogni pilastro è associata una immagine e un gradiente di colori perché anche visivamente l’associazione è in movimento e mai statica. Dunque, cinque soggetti veicolati attraverso diversi media che rimandano a una nuova landing page che approfondisce i temi dei cinque pilastri.

La diffusione della campagna avviene via social Linkedin, IG e Facebook e tramite una attività di informazione verso la stampa.