Giacomo Poretti, Luca Doninelli e Gabriele Allevi, affidano ad ACQUA GROUP la comunicazione del progetto deSidera del Teatro Oscar di Milano.
Il progetto approda al Teatro Oscar di Milano grazie alla pluriennale amicizia e passione per il teatro e per la città di Giacomo Poretti, Luca Doninelli e Gabriele Allevi, e si avvale della partnership di Acqua Group per comunicare la stagione 2019/2020.
Vivi, Ama, Desidera è il claim pensato da Acqua Group per rappresentare l’anima e il cuore del progetto. Un claim che gioca con il nome del progetto stesso trasformandolo in un’esortazione rivolta ad ogni singolo spettatore, per un teatro da vivere, amare, desiderare.
Il format di comunicazione e in generale tutti gli elementi di immagine coordinata realizzati da Acqua Group capitalizzano sulla capacità di comunicare che la tipografia possiede. Con l’obiettivo di avvicinare al teatro un pubblico ampio e diversificato, la campagna utilizza una cacofonia di caratteri tipografici in legno disparati, fotografie stagliate e colori sgargianti. Ogni locandina, ad esempio, richiede una composizione visiva e tipografica ad hoc, dove il titolo dello spettacolo – realizzato con caratteri mobili di grandezze e famiglie tipografiche diverse – va a stagliarsi attorno alla foto di un personaggio.
Al progetto hanno lavorato a quattro mani la business unit Advertising e Booster, società digitale di Acqua Group. La prima ha sviluppato il concept creativo, le locandine degli spettacoli, il calendario della stagione, save the date e cartella stampa. La seconda si è occupata della realizzazione del sito e dell’apertura dei canali social.
Credit
Massimo Del Monaco e Francesco Guerrera – Group Executive Creative Director
Fabrizio Frasca – Direttore Creativo Associato
Fabrizio Frasca – Direttore Creativo Associato
Nunzio Tamasello – Copywriter
Maria Victoria Pissolito – Art Director
Alice Usai – Account Executive
Matteo Brilli – Digital Strategist
Federica Tomietto – Digital Art Director
Luigia Coppola – Front-end Developer
Gabriele Ponga – Back-end Developer