Youmark

Acqua Group firma il primo lavoro per il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e racconta una storia

ACQUA GROUP – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel, associato UNA, Confindustria Intellect e CNCC e guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti – presenta la nuova campagna realizzata per il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Si tratta del primo lavoro per questo cliente.
Per raccontare pienamente una professione articolata, ma anche per restare creativamente in sintonia con l’attuale momento storico, Acqua Group ha scelto il cortometraggio andando oltre il classico 30″ con formati perfetti per la rete e per la fruizione da parte di un pubblico sempre più attratto e allenato a formati lunghi. E ha scelto di raccontare la professione del commercialista dal punto di vista di una bambina.
Protagonisti del cortometraggio firmato da Acqua Group con la casa di produzione Maremosso e la regia di Luca Lucini e Marco Chiarini sono, infatti, una bimba e il suo papà, chiamato a rispondere alla domanda ‘Che lavoro fai?’ Parte da qui il racconto che – cercando di spiegare con parole semplici la professione del commercialista – ripercorre gli incontri che hanno scandito la sua giornata di lavoro.
Per interpretare il ruolo di protagonista, dando così ulteriore spessore e credibilità alla storia, è stato scelto Sergio Albelli, attore teatrale, cinematografico e televisivo.
Francesco Guerrera, Group Executive Creative Director Acqua Group, dichiara nella nota: “Lavorare su progetti come questo è sempre molto emozionante. Si è passati da un periodo “buio” di fast communication dove si diceva che l’attenzione dell’audience era di 3-4 secondi, ad un periodo di content lungo, articolato e soprattutto molto più creativo. Si stanno infatti moltiplicando gli episodi di branded content che tengono l’audience incollata allo schermo. Per la qualità ma anche per l’originalità della storia. E questi mesi di ‘clausura’ hanno definitivamente sdoganato e creato una linea netta tra la quantità e la qualità”.
Credit
Group Executive Creative Director: Massimo Del Monaco, Francesco Guerrera
Associate Creative Director: Fabrizio Frasca
Head of Copywriter: Veronica Maggi
Copywriter: Nunzio Tomasello
Produzione: Maremosso
Regia: Luca Lucini, Marco Chiarini
Sceneggiatura: Arianna Giorgia Bonazzi
Musica: Fabrizio Campanelli
Head of Advertising: Andrea Casneda