Interactive

Acqua Group e Young Digitals fanno il Giro d’Italia al fianco di Banca Mediolanum con il progetto ‘Insieme, Tappa dopo Tappa’

ACQUA GROUP  e YOUNG DIGITALS firmano il progetto ‘Insieme, Tappa dopo Tappa’ di Banca Mediolanum dedicato al Giro d’Italia e agli appassionati di ciclismo.

Il progetto è stato una potente macchina organizzativa e produttiva di contenuti che si riassume in 4 mesi di produzione, 15 pre-production meeting, 16 giornate di shooting in 6 città italiane, 200 minuti di materiale dell’Archivio Luce editati, oltre 60 scatti storici originali delle passate edizioni del Giro, 8 settimane di post-produzione video e un team di progetto di oltre 29 persone coinvolte; 9 tappe in 9 puntate registrate live da studio con oltre 20 collegamenti Zoom con rappresentanti di Banca Mediolanum e altri numerosi ospiti selezionati per il forte legame con il loro territorio di origine: Filippo La Mantia, Pippo Callipo, Roberta Vinci, Arrigo Sacchi, Mauro Caruccio, Antonella Nonino, Urbano Cairo, Oscar Farinetti e Billy Costacurta; più di 80 ore di girato prodotto, oltre 65 location selezionate e visionate per esclusive cene di gala con più di 1.000 ospiti. Un progetto ambizioso e un grande impegno da parte di Banca Mediolanum per essere ancora più vicina a tutti gli italiani e agli appassionati di ciclismo in particolare.

‘Insieme, Tappa dopo Tappa’ è un format digitale in 9 puntate, un progetto di approfondimento di attualità, una sorta di enciclopedia per gli appassionati e un contenuto entertaining per i curiosi, finalizzato a offrire contenuti di qualità ai clienti e ai risparmiatori.

Ogni puntata del format è stata costruita intorno a un valore fondante di Banca Mediolanum, che ha fatto da fil rouge alla rubrica ‘Giri nel Tempo’ – interpretata da una voce d’eccezione quale quella di Giacomo Poretti – e agli interventi della famiglia Doris, degli ospiti di rilevanza nazionale originari del territorio di riferimento e dei campioni testimonial.

La conduzione di ciascuna puntata è stata affidata a un diverso giornalista sportivo –Alessandro Bonan, Massimo De Luca, Marina Presello e Fabio Tavelli – ognuno dei quali ha raccolto i contributi di indimenticabili ciclisti quali Alessandro Ballan, Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Gianni Motta, storici testimonial di Banca Mediolanum al Giro d’Italia.

Infine, è stato dato spazio a Fondazione Mediolanum Onlus e alle sue tre iniziative di raccolta fondi ‘Sogni realizzAbili’, ‘Centesimi che contano’ e ‘Insieme, aiutiamo i più piccoli’, quest’ultima realizzata con Progetto Arca a sua volta ospite di ciascuna puntata.

Lungo il percorso di questo avvincente giro sono state anche organizzate esclusive cene di gala, i ‘Mediolanum Party’, riservate ai clienti di Banca Mediolanum. Durante ogni party Barbara Pedrotti, giornalista sportiva e volto noto di Sky, ha intervistato i testimonial di Banca Mediolanum presenti alla serata, grandi nomi del ciclismo italiano quali Alessandro Ballan, Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Gianni Motta. Serate speciali, all’insegna dello sport e dell’eleganza, a conclusione delle quali ai partecipanti è stato consegnato il libro di Ennio Doris ’80anni di ottimismo’, oltre a omaggi degli sponsor Babbi, Nexi e Toyota.

I ‘Mediolanum Party’ sono stati anche l’occasione per dimostrare la vicinanza del brand a chi è più fragile attraverso l’iniziativa di raccolta fondi ‘Sogni realizzAbili’, con la quale Fondazione Mediolanum Onlus sostiene Fondazione Laureus, Insuperabili Onlus e Lo Spirito di Stella Onlus, e finalizzata a consentire a bambini e ragazzi con disabilità fisica o intellettiva di praticare gratuitamente lo sport. Gli ospiti presenti ai party sono stati, infatti, coinvolti in una donazione il cui ricavato è stato raddoppiato da Banca Mediolanum.

A questo link i video con gli highlight di ogni puntata.

CREDITS

Francesco Guerrera –Group Executive Creative Director

Paolo Orsacchini –Creative Director

Marco Vezzaro –Head of Copywriting

Enrico Baracco –Art Director

Marta Infantino –Account Manager

Rino Giordano –Head of Events

Antonella Stillitano –Event Manager

Marialivia Nutini –Event Manager

Marco Castellone –Event Manager

Giorgia Favaretto –Production Manager

Gioele Mason –Motion Graphic Designer

Diego Donetto – Assistente alla Produzione

Massimiliano Napoli – Autore

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Proseguendo con la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie policy