Youmark

Accordo Ue sul caricabatteria universale, “Apple si adegui”. Ok delle istituzioni alla porta USB-C per tutti i dispositivi mobili

Le istituzioni europee hanno raggiunto l’accordo politico per l’introduzione di un caricabatterie universale per tutti i telefoni cellulari, tablet e fotocamere digitali.

Lo annuncia la Commissione per il Mercato interno del Parlamento europeo. La direttiva, riferisce l’ansa, prevede di utilizzare un punto di ricarica comune USB-C per tutti i dispositivi mobili e di rendere i protocolli software di ricarica interoperabili tra marchi. Nell’ottica di ridurre i rifiuti elettronici, stop anche alla vendita di caricabatterie nuovi per ogni dispositivo: i consumatori avranno la possibilità di usare i loro vecchi cavi.