Coca-Cola torna in comunicazione per celebrare il Natale, con la campagna A Natale, regala qualcosa che solo tu puoi donare e uno spot, che vi abbiamo anticipato lo scorso 9 novembre, incoraggiando le persone a esserci per gli altri come mai prima.
Lo spot globale The Letter racconta di un papà che esce per andare al lavoro, lontano da casa, dimenticando di imbucare la lettera per Babbo Natale della sua bambina. Da qui un viaggio avventuroso per raggiungere il Polo Nord e consegnare la lettera.
Coca-Cola mette in pratica l’invito a donare, ricordando quanto la solidarietà sia ancora più significativa in un periodo come quello attuale. Infatti, per il quarto anno consecutivo è al fianco di Banco Alimentare con il progetto Insieme a Banco Alimentare per aiutare chi ha più bisogno, che permetterà di raccogliere prodotti alimentari per donare dei pasti.
Coca-Cola sosterrà Banco Alimentare in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in programma sabato 28 novembre, con un supporto che aiuterà la logistica in un momento in cui le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19 costringono a dover rinunciare all’ausilio di molti volontari. Il truck Coca-Cola sarà accanto ai mezzi che Banco Alimentare avrà a disposizione per trasportare i generi alimentari.
Inoltre, per permettere a tutti di donare, quest’anno il Coca-Cola Christmas Market vivrà su Amazon.it dove sarà possibile acquistare tre tipologie di Coca-Cola Christmas Box in edizione limitata e donare ulteriori pasti grazie a Banco Alimentare alle persone in difficoltà. Anche in Autogrill sarà possibile sostenere Banco Alimentare: per ogni Menu Pausa Perfetta verrà infatti donato un pasto equivalente.
Per raggiungere il maggior numero di persone e rispettando le attuali limitazioni, il percorso del truck Coca-Cola attraverserà le città senza sostare per evitare assembramenti, accompagnato dalle più belle canzoni di Natale.
La campagna Natale Insieme Come Mai Prima rientra nel manifesto Ci Saremo Come Mai Prima, lanciato a luglio 2020.
Lo spot The Letter è diretto dal premio Oscar Taika Waititi, ideato da Wieden & Kennedy London e prodotto da Hungry Man.
L’agenzia creativa che si è occupata dell’adattamento italiano dello spot è McCann Worldgroup Italia, mentre la pianificazione è a cura di mediacom@.
THE BIG NOW/MCGARRYBOWEN firma la creatività social, MSL Italia si occupa dell’influencer engagement, mentre la strategia è a cura del dipartimento digital di Coca-Cola Italia. All Communications è responsabile del truck tour. L’ufficio stampa è affidato a SECNewgate Italia.
E a proposito della campagna, questa di Coca Cola è una delle campagne di recente uscita che annunciano il Natale. Un Natale anomalo, questo 2020, così come lo è stato tutto l’anno che ancora vede il mondo in lotta contro l’emergenza. E la creatività? Da un brand iconico come questo ti saresti aspettato qualcosa di più o di diverso? ci dici la tua opinione in 10 righe tenendo conto della tua specializzazione?
scrivilo a redazione@youmark.it
ecco cosa ne pensano Riccardo Robiglio, RED Robiglio& Dematteis, Valerio Le Moli, FAV – La Fabbrica Creativa , Claudio Castellani, KUME e Mizio Ratti, Enfants Terribles.