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MediaCom Italia e Access al fianco di eBay per valorizzare le passioni degli italiani

The Jackal

Dietro a ogni oggetto acquistato o venduto su eBay c’è una storia. Una storia che parla di interessi ed esperienze dove l’interazione è tra persone reali che non portano a compimento solo una semplice transazione ma condividono anche lo stesso entusiasmo e le stesse passioni. E proprio gli interessi delle community e il posizionamento come marketplace delle passioni sono diventati il cuore pulsante della strategia comunicativa su cui il brand si è focalizzato nel corso del 2022 grazie al supporto di MediaCom Creative System, la unit di MEDIACOM dedicata a Branded Content e Influencer Marketing e Access, la unit di GROUPM dedicata alla Live Communication e Sport Marketing.

In Italia il calcio è il re delle passioni, seguito da quasi 25 milioni di persone (fonte Ipsos). Per questo eBay nella prima metà del 2022 ha deciso di affiancarsi a Lega Serie A, l’istituzione calcistica più rilevante, per raccontare la finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter. Infatti, proprio in occasione di questo evento sportivo il marketplace ha dato vita a Casa eBay un progetto di branded content con protagonisti i The Jackal che, dallo Stadio Olimpico, hanno commentato e raccontato il match diventando, anche, official partner di tutte le sue competizioni.

Inoltre, dalla stagione sportiva 2022/2023, il brand ha deciso di potenziare il legame con il calcio attraverso diverse attività:

  • Partnership strutturata con DAZN, broadcaster ufficiale del campionato italiano, che garantirà ad eBay una visibilità adv always-on attraverso un nuovo spazio all’inizio e alla fine di ogni tempo di gioco per tutte le partite del campionato visibili sulla piattaforma streaming.

Inoltre, picchi di comunicazione in occasione di sei big match della stagione sportiva, gare in cui le passioni emergono ancora più forte. Il primo è stato proprio Juventus-Inter, in occasione del quale DAZN ed eBay hanno presentato il docufilm ‘Ronaldo il Fenomeno’ e realizzato una serie di contenuti originali.

  • Sponsorship con alcuni dei principali club italiani: il marketplace ha siglato una partnership con tre dei club italiani più amati, per diventarne Official Marketplace per le stagioni calcistiche 2022/2023 e 2023/2024. La collaborazione prevede anche l’apertura di uno store dedicato, proprio su eBay, dove i tifosi potranno acquistare i prodotti originali della loro squadra del cuore. La sponsorship include, inoltre, attivazioni di marketing e comunicazione che permetteranno al brand di avvicinarsi e coinvolgere ancora di più i tifosi nel corso della stagione.
  • Partnership con la Bobo TV: eBay ha deciso di presidiare costantemente la Bobo TV, format di Twitch che vede il coinvolgimento di Bobo Vieri e di altri ex-calciatori tra cui Daniele Adani, Nicola Ventola e Antonio Cassano. Recentemente la Bobo TV è atterrata anche sulla piattaforma eBay dove è possibile acquistare il merchandising ufficiale.
  • Partnership triennale con la Divisione Calcio Femminile FIGC e Lega Serie A Femminile: passione per il calcio ed empowerment femminile, sono i due valori principali su cui si fonda la collaborazione tra eBay e FIGC. Una collaborazione che si concretizza anche nell’eBay Values Award, un premio che mette a disposizione delle sportive percorsi formativi presso la SDA Bocconi School of Management di Milano e che viene assegnato ogni mese alla calciatrice delle dieci squadre di Serie A che si contraddistingue per differenti dimensioni valoriali dimostrate dentro e fuori dal campo di gioco.

Quest’anno, per la prima volta, eBay è stato protagonista della 79° edizione di EICMA, l’Esposizione Internazionale delle due ruote dedicata agli appassionati di motocicli, ciclomotori, accessori e delle ultime novità di una industry in crescita. Il marketplace ha partecipato con eBay Garage, una vetrina fisica di tutto quello che un utente consumatore può trovare sulla piattaforma nella categoria Parts&Accessories (ricambi e accessori per auto e moto), uno dei segmenti più importanti e performanti per il business del brand e in grado di ispirare la community raccogliendo tendenze e passioni. L’eBay Garage è stato, in particolar modo, lo spazio per conoscere le storie di campioni del motorsport e di alcuni rivenditori per mostrare l’ampiezza dell’offerta con iniziative coinvolgenti per tutti gli appassionati delle due ruote, tra cui la possibilità di scoprire alcuni esemplari di moto originali rimesse a nuovo grazie alla vastissima gamma di accessori disponibili sulla piattaforma.

Anche per il 2022 eBay ha voluto accompagnare in qualità di Main Digital Partner gli appassionati di gaming e fumetti durante la XX edizione di Milano Games Week. All’interno della fiera, sul palco di eBay si sono susseguiti ospiti tra cui Zero Calcare e Humberto Ramos.

In aggiunta, è stata proposta una selezione di rari oggetti da collezione con QR code per acquistarli direttamente su eBay, una serie di incontri con seller di eBay e un secret spot con postazione gaming e gadget in regalo.

Niccolò Tomio

“Siamo orgogliosi di lavorare con eBay, un brand che mette al centro della strategia di comunicazione le persone e che permette loro di coltivare le proprie passioni. Le attività realizzate insieme non hanno solo l’obiettivo di intercettare i consumatori ma soprattutto di offrire delle esperienze capaci di migliorare il vissuto delle persone e rafforzare ancor di più il legame con i mondi di loro interesse”,  commenta nella nota Niccolò Tomio, Head of Sport Access.

Andrea Bozzo

“Il lavoro con eBay è il risultato di una partnership virtuosa che ci ha permesso di costruire un’unica squadra tra agenzia e cliente con l’obiettivo di creare valore insieme. La conoscenza strategica del brand, dei suoi verticali e dei touchpoint più efficaci, si è concretizzata in attivazioni profondamente legate alle passioni degli italiani volte ad aumentare la rilevanza della comunicazione e impattare sui risultati di business. Una partnership di cui siamo felici che ci dà la possibilità di alzare sempre l’asticella dell’eccellenza nel campo del branded content”, aggiunge Andrea Bozzo, Head of MediaCom Creative Systems & Strategy.

“Tutti i progetti sviluppati quest’anno ci hanno permesso di avvicinarci ancor di più alle persone dandoci l’opportunità di raccontare le passioni che muovono la nostra community, alimentando così, l’unicità di eBay. Con l’ambizione di affermare il nostro ruolo quale “marketplace delle passioni” anche per il 2023 stiamo pensando ad un piano ricco di nuovi progetti e iniziative che ci vedranno protagonisti, insieme alla nostra community unica e appassionata di buyers e sellers”, conclude Vito Pace, Cmo eBay Italy.