Youmark

12° Forum WPP | The European House – Ambrosetti: il saper fare italiano asset fondamentale per generare valore e ingressi di capitali. La comunicazione rimane strumento vitale per il successo dei brand

Massimo Beduschi e Simona Maggini

Si è tenuta oggi a Milano la 12a edizione del Forum WPP | The European House – Ambrosetti, dedicata al Contributo della sostenibilità ambientale, economica e sociale per l’attrattività del Paese e al ruolo della comunicazione per la società di domani, in uno scenario globale sempre più complesso e caratterizzato da forti transizioni.

L’evento è la tappa conclusiva del percorso dell’Advisory Board WPP | The European House – Ambrosetti, composto da esponenti del mondo della comunicazione e dell’imprenditori.

La mattinata si è focalizzata in particolare sui nuovi paradigmi geo-economici e produttivi a livello globale, evidenziando i cambiamenti che presentano sia in termini di sfide sia opportunità.

Ad aprire i lavori Massimo Beduschi, Chairman WPP in Italia, con un’analisi sul mercato globale in cui ha introdotto il tema della poli-crisi, termine che cerca di descrivere l’attuale situazione mondiale in cui numerose grandi crisi si accumulano e si amplificano l’una con l’altra. Un tema che è stato, poi, anche al centro della prima tavola rotonda con analisti ed esperti: economia, politica e clima aprono nuovi scenari per la capacità dell’Italia di intercettare e attrarre nuovi flussi di risorse, materiali e immateriali.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Ursoe il Senatore Giulio Tremonti, intervenuti al Forum, hanno analizzato le strategie per affrontare le crescenti sfide globali e il ruolo dell’Italia nel panorama europeo e internazionale.

Valerio De Molli, Managing Partner & Ceo The European House – Ambrosetti, che ha sottolineato la necessità del contributo delle multinazionali estere per l’attrazione di investimenti e per la crescita e lo sviluppo del Paese. L’Italia attualmente è in ritardo, con uno stock di Investimenti Diretti Esteri pari a meno di un quinto (17%) rispetto a quello in UK e al 40% degli IDE in ingresso in Germania.

Insieme al Professore Enrico Giovannini, co-fondatore e direttore scientifico, ASviS, è stata poi discussa la sfida della sostenibilità, al centro delle priorità di policy a livello globale, europeo e italiano. La transizione ecologica è stata poi evidenziata come area di potenziale crescita per promuovere la competitività dell’Italia sul piano internazionale.

È stato poi analizzato il punteggio dell’Italia negli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), ed è emerso che il Paese si posiziona oggi 24° al mondo e 20° in UE-27. Se da un lato, infatti, registra buone performance su parità di genere e cura e salute degli individui, dall’altro deve migliorare il proprio posizionamento sul contrasto del cambiamento climatico, sul sistema scolastico e sulla riduzione di povertà e disuguaglianze.

La discussione è proseguita poi anche sul saper fare italiano, un asset fondamentale per generare valore e ingressi di capitali. Tra PMI, tessuto manufatturiero d’eccellenza e patrimonio storico, naturale e culturale, il Paese ha a disposizione una potente leva per un posizionamento distintivo, anche grazie al turismo e ai grandi eventi, come dimostrato dai dati dal BAV Best Countries Study di WPP presentato durante l’evento da Federica Setti, Chief Research Officer GroupM Italy.

In questo contesto, la comunicazione diventa lo strumento vitale per il successo dei brand, come sottolineato dall’intervento di Simona Maggini, Italy Country Manager, WPP.

Nell’ambito del Forum, inoltre, anche quest’anno The European House – Ambrosetti ha presentato il pamphlet Why Italy is definitely alive & kicking, con la selezione di dieci aziende operanti in Italia, che si sono distinte per impatti economici, ambientali e sociali delle loro attività e del loro contributo allo sviluppo e all’evoluzione del territorio e delle comunità in cui sono insediate. Le aziende premiate quest’anno sono: Bonfiglioli, Engineering, Fisia Italimpianti, Gelit, Kering, Merck, NHOA, Poke House, Sanlorenzo e Satispay.

I membri dell’Advisory Board di quest’anno sono stati: Simona Maggini, Italy Country Manager WPP, Massimo Beduschi, Italy Chairman WPP, Valerio De Molli, Managing Partner & Ceo The European House – Ambrosetti, Fabrizio Gavelli, Presidente e Ad Danone Company Italy and Greece, Maximo Ibarra, Ceo & General Manager di Engineering, Robert Kunze-Concewitz, Ceo Campari Group, Fabio Lazzerini, già Ceo ITA Airways, Camilla Lunelli, Direttrice della Comunicazione e dei Rapporti Esterni di Cantine Ferrari ed Elisa Pagliarani, Direttore Generale Poke House.

Related articles