Podcast

Facile.it inaugura la sezione podcast in collaborazione con Hypercast

Facile.it lancia la nuova sezione podcast e sceglie Hypercast come partner per realizzare quello che in gergo audiovisivo si chiama text-to-speech, letteralmente: da testo a discorso, una pratica sempre più diffusa. A popolare questa area del sito saranno versioni audio dei contenuti dello Spazio Sicurezza, la sezione di Facile.it dedicata ai consigli per non finire vittima di truffa.

“Abbiamo voluto affidarci a un team che potesse convertire non soltanto un testo in una voce, ma un’esperienza di lettura in un’esperienza di ascolto che fosse piacevole, interessante, a volte anche divertente per offrire ai nostri utenti un prodotto che sia davvero utile”, afferma nella nota Andrea Polo, Communication Director di Facile.it. “Ed è evidente che, se non è piacevole, se non è creato in modo da tenere alta l’attenzione dell’ascoltatore, se mancano quelle caratteristiche che solo una voce umana, espressiva e carica di emozioni può dare, se manca tutto questo, un contenuto finisce per essere noioso, e quindi inutile. Hypercast ha saputo comprendere questa esigenza e realizzare al meglio quello che chiedevamo”.

“Un linguaggio diretto, comprensibile, autorevole ma non serioso: era questa la sfida che Facile.it ci ha lanciato nel creare il podcast”, commenta Raffaele Costantino, Direttore artistico di Hypercast. “L’abbiamo trovata subito molto stimolante. Si trattava di ‘tradurre’ in formato audio ciò che il sito fa per i suoi utenti: rendere facile e comprensibile ciò che altrimenti non lo sarebbe. Ci sembra proprio di aver vinto la sfida”.

Al momento sono disponibili le prime due pills dedicate alle assicurazioni RC auto e moto e alle forniture di luce e gas.