Valore D, associazione pioniera nell’affrontare tematiche di genere e di inclusione, ha realizzato ‘Scomodiamoci’, un video podcast che fa sedere al tavolo uomini e donne e li invita a mettersi ‘scomodi’ e ad affrontare il tema della violenza di genere indagandone le radici profonde e le differenti manifestazioni.
La prima puntata uscirà oggi lunedì 18 novembre, e poi ogni a seguire ogni lunedì fino a dicembre. Il video podcast sarà disponibile sulle piattaforme Youtube, Spotify, Spreaker, Apple Podcasts, Amazon Music.
Il progetto rientra nella campagna di sensibilizzazione #FacciamoRete che, in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne il prossimo 25 novembre, vuole coinvolgere sempre più persone e organizzazioni nel contrasto alla violenza di genere e domestica, attraverso lo sviluppo di una coscienza collettiva sul tema.
Il progetto editoriale
Il progetto editoriale è stato ideato e condotto dall’attrice e sceneggiatrice Carolina de’ Castiglioni, affiancata nella guida del programma da figure diverse in ognuna delle 6 puntate e realizzato insieme alla boutique agency di branded entertainment brandstories. Di volta in volta, la conduttrice dialoga con psicologi, giornalisti e avvocati che, con rispetto e senza retorica drammatica, si mettono in gioco per comprendere meglio il fenomeno della violenza di genere.
I protagonisti
Con il video gamer Il Masseo si parlerà con di gaslighting, catcalling, victim blaming, per imparare a riconoscere le diverse manifestazioni della violenza di genere; Matteo Maffucci, cantante degli Zero Assoluto e imprenditore parlerà di educazione sessuale e degli stereotipi legati a questi concetti; con il telecronista sportivo Fabio Caressa si affronterà il tema del confine labile tra amore e violenza; con Claudio Colica, attore e comico, si approfondirà il tema di come costruire relazioni sane in cui al centro viene messa la reciprocità.