“Wrapped 2022 vuole celebrare la bellezza delle connessioni e aiutarci a esprimere le mille sfaccettature della nostra personalità”. Così Spotify svela la classifica degli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast più ascoltati nell’anno che sta per concludersi.
Musica (globale)
Il vincitore assoluto del 2022 è la superstar portoricana Bad Bunny che per il terzo anno consecutivo resta in cima alle classifiche come artista più ascoltato a livello globale con oltre 17 miliardi di stream, un vero record storico che attesta il successo senza confini della musica latina dell’artista. E per celebrare questo risultato, per tutti i brani di Bad Bunny presenti in piattaforma, Spotify sostituisce il proprio cuore verde con l’iconico cuore rosso dell’artista. Sul podio anche Taylor Swift e Drake, seguiti da The Weeknd e BTS. I ‘nostri’ Måneskin restano gli artisti italiani più ascoltati all’estero.
Musica (Italia)
Si può dire che questo sia l’anno delle conferme. Anche in Italia, per il secondo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato del 2022, seguito da Lazza e thasup, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta troviamo Blanco e Marracash. L’artista donna più ascoltata è invece Madame che si posiziona all’ottavo posto.
Podcast
In Italia ‘The Essential’ si conferma essere il podcast più ascoltato, seguito da ‘Muschio Selvaggio’ e ‘Stories’. Nella top 10 dei podcast più popolari, ben 6 sono Originali ed Esclusivi di Spotify. Infatti, oltre a ‘The Essential’ e ‘Stories’, troviamo ‘Demoni Urbani’ in quarta posizione, ‘Il Dito di Dio – Voci dalla Concordia’ in settima, mentre in ottava e nona, rispettivamente ‘Tutte le Volte Che’ e ‘Sei Stanga?’.
‘The Joe Rogan Experience’ è anche quest’anno il podcast più ascoltato su Spotify a livello globale. Seguono ‘Call Her Daddy’ di Alex Cooper e ‘Anything Goes with Emma Chamberlain’. In quarta e quinta, invece, troviamo ‘Caso 63’ e ‘Crime Junkie’.
Wrapped Experience in-App
A partire da oggi – 30 novembre – tutti gli utenti possono accedere alla propria esperienza personalizzata Wrapped, esclusivamente dall’app aggiornata di Spotify (iOS e Android), con nuove funzionalità.
Nuove Stories personalizzate: oltre agli artisti, generi, canzoni, podcast e minuti ascoltati durante l’anno, l’esperienza Wrapped personalizzata include nuove feature tutte da scoprire. Tra queste, la Personalità Musicale, ispirata ai popolari test di personalità, permette ai fan di scoprire la propria identità di ascoltatore tra 16 tipi diversi. E Audio Day, che svela come i gusti musicali evolvano durante la giornata.
Opzioni di condivisione ampliate: a fine anno, la condivisione delle proprie card Wrapped è una delle attività social più amate. Da quest’anno sarà possibile condividerle su WhatsApp e Line. Inoltre, gli utenti potranno sbloccare un filtro Snapchat personalizzato che riassume la propria Personalità Musicale, potranno divertirsi con gli outfit speciali per i Bitmoji in puro stile Wrapped, e scoprire GIF personalizzate su GIPHY.
Metaverso: quest’anno, per la prima volta, Spotify porta Wrapped nel Metaverso sulla Spotify Island, e lo fa con una serie di missioni ispirate a Wrapped, giochi, merchandising virtuale e opportunità foto con 12 artisti diversi tra cui Bizarrap, Calvin Harris e Tove Lo.
Video esclusivi per gli ascoltatori più appassionati: questa è stata una funzionalità di successo nel 2021 con messaggi di oltre 100 artisti. L’esperienza è stata arricchita includendo oltre 40.000 artisti tra cui Sfera Ebbasta, Måneskin, Guè, Madame, Marracash, Lazza, Rhove, Blanco, Mahmood, ARIETE, Tananai, Elodie e Rkomi. I top fan visualizzeranno un video personalizzato con un messaggio di ringraziamento di alcuni dei loro migliori artisti nel 2022. Ogni video sarà accompagnato dalla canzone più ascoltata dall’utente durante l’anno.
Spotify Camp Nou Takeover: nell’ambito della partnership tra Spotify e FC Barcelona, i fan possono visualizzare sui social i video Wrapped di alcuni dei loro giocatori preferiti, tra cui Robert Lewandowski, Alexia Putellas, Pedri e Ansu Fati.
Infine, Spotify lancia anche quest’anno l’esperienza creator di Wrapped per i podcaster e gli artisti. Con l’accesso alla propria esperienza personalizzata attraverso il microsito Wrapped, i creator potranno scoprire come i fan hanno ascoltato i loro contenuti quest’anno.