Interactive

WPP nominata ‘NVIDIA Industry Innovation Partner of the Year’ in EMEA

WPP - Nvidia
di Monica Gianotti

Il riconoscimento, annunciato in occasione dell’annuale NVIDIA Partner Network EMEA Partner Day, premia le applicazioni trasformative dell’IA realizzate da WPP con le piattaforme NVIDIA AI Enterprise e NVIDIA Omniverse nel settore del marketing e della pubblicità e rriva a coronamento del lavoro che le due aziende hanno sviluppato nell’ultimo anno, dopo aver stretto una collaborazione nel maggio del 2023 per la realizzazione di un innovativo motore di ricerca di contenuti alimentato dall’intelligenza artificiale generativa.

Fin dal suo lancio, il motore di ricerca è stato implementato con successo in diversi settori. Nell’agosto del 2023, WPP ha collaborato con NVIDIA per presentare un configuratore di auto in 3D per il settore automobilistico. Recentemente, in occasione della conferenza globale sull’intelligenza artificiale NVIDIA GTC, le aziende hanno presentato una collaborazione con L’Oréal che ha l’obiettivo di rivoluzionare la creazione di contenuti di bellezza a livello globale. Altre attivazioni sono in corso con inserzionisti leader a livello mondiale, fra cui The Coca-Cola Company e Ford.

Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP, ha commentato in una nota: “La nostra collaborazione è stata determinante nel promuovere l’innovazione e nel superare i limiti di ciò che è possibile fare con i contenuti creativi. Siamo convinti che il futuro del nostro settore risieda nell’adozione dell’IA e della produzione virtuale per aumentare la nostra creatività e siamo entusiasti di continuare a lavorare con NVIDIA per contribuire a sbloccare il pieno potenziale dell’IA a vantaggio dei nostri clienti”.

“NVIDIA Omniverse e la Generative AI stanno catalizzando cambiamenti trasformativi all’interno dei settori del marketing e della pubblicità, rivoluzionando il modo in cui i brand si relazionano con il proprio pubblico e creano esperienze coinvolgenti e personalizzate”, ha dichiarato Dirk Barfuss, Director of EMEA Channel at NVIDIA. “L’impegno di WPP nello spingersi oltre i confini dell’intelligenza artificiale in combinazione con le tecnologie NVIDIA l’ha resa un meritevole destinatario del nostro premio Industry Innovation Partner of the Year in EMEA”.

WPP ha recentemente aderito all’Alliance for OpenUSD, co-fondata dai big della tecnologia creativa NVIDIA, Pixar, Apple, Adobe e Autodesk, che mira a standardizzare la modellazione 3D e a promuovere l’interoperabilità tra i settori.

Tutti questo fa seguito all’annuncio di WPP, a gennaio, di voler investire 250 milioni di sterline all’anno in dati e tecnologie a supporto della propria strategia di AI.