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WPP e NVIDIA realizzano un search engine del contenuto generativo, prodotto dall’AI, per il digital advertising

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NVIDIA e WPP hanno annunciato lo sviluppo congiunto di un ‘motore di ricerca’ per i contenuti che sfrutta NVIDIA Omniverse e l’intelligenza artificiale per consentire ai team creativi di produrre contenuti commerciali di alta qualità in modo più rapido, efficiente e su scala, rimanendo al contempo pienamente allineati con il brand del cliente.

Il nuovo motore collega un ecosistema di strumenti di progettazione e produzione a una catena di fornitura creativa in 3D, inclusi quelli di Adobe e Getty Images, consentendo agli artisti e ai designer di WPP di integrare la creazione di contenuti 3D con l’intelligenza artificiale generativa. Questo permette ai clienti di WPP di raggiungere i consumatori in modi altamente personalizzati e coinvolgenti, preservando al contempo la qualità, l’accuratezza e la fedeltà dell’identità del marchio, dei prodotti e dei loghi delle loro aziende.

Il fondatore e CEO di NVIDIA, Jensen Huang, ha presentato il motore in una demo durante il suo speech al COMPUTEX, illustrando come i clienti possano collaborare con i team di WPP, per rendere più personalizzati e coinvolgenti grandi volumi di contenuto pubblicitario del marchio, come immagini o video, ed esperienze come i configuratori di prodotti in 3D.

“Le industrie di tutto il mondo, compreso il settore della pubblicità digitale che pesa 700 miliardi di dollari, stanno correndo per concretizzare i vantaggi dell’IA“, ha specificato in una nota Huang. “Con Omniverse Cloud e gli strumenti di IA generativa, WPP offre ai brand la possibilità di costruire e distribuire esperienze di prodotto e contenuti avvincenti a un livello di realismo e di scala mai raggiunto prima”.

“L’intelligenza artificiale generativa sta cambiando il mondo del marketing a una velocità incredibile“, ha aggiunto Mark Read, CEO di WPP. “La nostra partnership con NVIDIA offre a WPP un vantaggio competitivo unico grazie a una soluzione di AI che non è disponibile per i clienti da nessun’altra parte sul mercato. Questa nuova tecnologia trasformerà il modo in cui i marchi creano contenuti per uso commerciale e consoliderà la posizione di WPP come leader del settore nell’applicazione creativa dell’intelligenza artificiale per i migliori marchi del mondo”.

Un motore per la creatività

Il nuovo motore di contenuti ha come base Omniverse Cloud, una piattaforma per la connessione di strumenti 3D e per lo sviluppo e la gestione di applicazioni di digitalizzazione industriale. Ciò consente a WPP di collegare senza soluzione di continuità la sua catena di dati di progettazione dei prodotti usando software come gli strumenti Substance 3D di Adobe per la creazione di contenuti 3D e immersivi, oltre a strumenti di progettazione assistita da computer per creare digital twins fotorealistici e accurati dei prodotti dei clienti.

WPP utilizza strumenti e contenuti di IA generativa addestrati in modo responsabile da partner come Adobe e Getty Images, in modo che i suoi designer possano creare immagini varie e ad alta fedeltà a partire da richieste di testo e inserirle nelle scene. Questo include Adobe Firefly, una famiglia di modelli di IA generativa creativa, e contenuti visivi esclusivi di Getty Images creati utilizzando NVIDIA Picasso, una ‘foundry’ di modelli di IA generativa personalizzata per il visual design.

I team creativi possono pertanto eseguire il rendering di grandi volumi di immagini e video 2D accurati per il marchio e per la pubblicità classica, oppure pubblicare configuratori di prodotti interattivi in 3D su NVIDIA Graphics Delivery Network, una rete di streaming grafico mondiale, che i consumatori possono vedere su qualsiasi dispositivo Web. Oltre alla superiore velocità e all’efficienza, il nuovo motore supera i metodi attuali, che richiedono ai creativi di creare manualmente centinaia di migliaia di contenuti utilizzando dati eterogenei provenienti da strumenti e sistemi disconnessi.

La partnership con NVIDIA si basa sull’attuale posizione di leadership di WPP nelle tecnologie emergenti e nell’IA generativa, con campagne pluripremiate per i principali clienti di tutto il mondo. Il nuovo motore di contenuti sarà presto disponibile in esclusiva per i clienti di WPP in tutto il mondo.