Interactive

WPP e Snap Inc. annunciano una partnership globale, denominata ‘The AR Lab’, per assicurare lo sviluppo della Realtà Aumentata in ambito creativo, media ed eCommerce

WPP e Snap Inc. hanno annunciato oggi una partnership globale, denominata ‘The AR Lab’, per aiutare i brand a creare e offrire esperienze immersive ai consumatori, utilizzando la realtà aumentata (AR). Con un focus particolare sull’eCommerce, la partnership combina la tecnologia AR di Snap con le capacità integrate di WPP (creatività, media, commercio e tecnologia) per consentire ai clienti WPP di connettersi meglio con i consumatori sulla piattaforma Snapchat, ottenendo risultati di business significativi.

Secondo un recente studio commissionato da Snap, infatti, il 94% dei consumatori si aspetta di utilizzare l’AR per fare acquisti nel 2022: le campagne AR sono diventate importanti fattori di business e la partnership darà a WPP e ai suoi clienti l’accesso e la padronanza della tecnologia AR di Snap end-to-end, inclusa la produzione e la misurazione creativa.

WPP collaborerà con Snap su nuovi prodotti e tecnologie, come lo strumento Snapchat Trends lanciato di recente, che consente ai team di utilizzare informazioni e dati proprietari per orientare lo sviluppo creativo delle campagne. WPP avrà anche accesso a una guida strategica AR Lab personalizzata, che include le migliori pratiche sullo sviluppo creativo utilizzando la tecnologia AR di Snap, garantendo al contempo che le esperienze AR possano essere portate sul mercato più velocemente e più facilmente che mai.

WPP è stato uno dei primi ad adottare le tecnologie AR e ha guidato il mercato investendo nella sua capacità AR e nell’ecosistema di partner. In particolare GroupM, il braccio di acquisto media di WPP, ha raddoppiato il suo investimento in social AR nel 2021.

La partnership svilupperà ulteriormente la capacità AR di WPP attraverso l’AR Lab Academy, un programma di formazione leader nel settore incentrato sulla tecnologia e sui prodotti AR. Con il supporto di un team dedicato di Snap, il programma mira a certificare almeno mille dipendenti WPP entro la fine di quest’anno. Inoltre, Snap sponsorizzerà una competizione trimestrale di produzione AR per i clienti WPP: la competizione si concentrerà sui clienti nei mercati chiave, tra cui Australia, Canada, Danimarca, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, e sulle esperienze AR più innovative. Snap fornirà anche le risorse finanziarie per dare vita alle campagne vincenti su Snapchat su una scala media più ampia.