WE ARE SOCIAL pubblica, in collaborazione con Hootsuite, il Report Digital 2020, una guida al mondo digitale in evoluzione. Si tratta dei dati a livello globale, per quelli relativi all’Italia bisogna aspettare il 13 febbraio.
In questa nota dell’azienda un commento ai dati principali del Report.
I media digitali, mobile e social sono diventati una parte indispensabile della vita quotidiana per le persone di tutto il mondo. Più di 4,5 miliardi di persone ora usano internet (un incremento YoY del 9%, ma solo il 45% sono donne), mentre gli utenti dei social media hanno superato i 3,8 miliardi, con quasi 300 milioni di utenti che hanno avuto accesso a internet per la prima volta nel corso del 2019.
Quasi due persone connesse a internet su tre (64%) esprimono preoccupazione riguardo la maniera in cui le aziende utilizzano i loro dati personali, e la metà utilizza regolarmente ad blockers. Sono invece il 56% gli utenti preoccupati per la piega che sta prendendo il tema delle fake news.
Oltre due persone connesse a internet su 5 (43%) utilizzano regolarmente comandi vocali, mentre sono 4 su 5 quelle che scelgono il gaming come forma di intrattenimento su base almeno mensile.
L’utente internet medio quest’anno spenderà online un tempo pari a oltre 100 giorni (6 ore e 43 minuti al giorno): significa che nel 2020, collettivamente, spenderemo online 1,25 miliardi di anni. Oltre un terzo di questo tempo, 2 ore e 24 minuti al giorno, è speso sui social.
Google e YouTube rimangono i siti più visitati globalmente ma Yahoo! è ancora vivo e riceve più visite di Amazon o del vostro sito per adulti di riferimento, qualsiasi esso sia.
Il podio per quanto riguarda le piattaforme social più attive vede Facebook, YouTube e WhatsApp. Registriamo una crescita significativa nell’utilizzo di TikTok (800 milioni di utenti attivi al mese, di cui ‘solo’ 300 milioni fuori dalla Cina). Importanteanche la crescita dell’utenza raggiungibile su Pinterest (12%) anche grazie all’aggiunta di regioni e paesi precedentemente assenti dalle opzioni di targetizzazione.
Quasi 3 utenti internet su 4 (74%) hanno acquistato prodotti online nell’ultimo mese, con device mobili che superano desktop e laptop attestandosi al 52% di device share per pagamenti online: è la prima volta che registriamo questo sorpasso.
Due terzi degli utenti connessi globalmente fruiscono di contenuti televisivi trasmessi tramite internet, ma va forte anche l’audio, sia per quanto riguarda l’ascolto di musica in streaming (70%), sia per quanto riguarda l’ascolto di podcast (41%).