Interactive

Accenture supporta la digitalizzazione della PA con l’acquisizione di Intellera Consulting

Mauro Macchi, Presidente e AD Accenture Italia
Mauro Macchi, Presidente e AD Accenture Italia

Accenture annuncia la firma di un accordo per l’acquisizione di Intellera Consulting, uno dei principali operatori nel mercato nazionale della consulenza dedicata all’innovazione della Pubblica Amministrazione. Si tratta di un nuovo passo avanti nella strategia di crescita di Accenture in Italia, a soli tre mesi di distanza dall’annuncio, sempre in ambito PA, dell’acquisizione di Customer Management IT e SirfinPA.

Fondata nel 2021 e sostenuta dal fondo Gyrus Capital e dal management dell’azienda, Intellera Consulting supporta il percorso di trasformazione della PA attraverso competenze verticali in ambito Dati e AI, processi di trasformazione digitale, strategica e organizzativa, agevolando l’utilizzo di fondi UE, come il PNRR. Con un team multidisciplinare di oltre 1.400 talenti che operano nelle sedi di Roma e Milano, l’azienda affianca anche le organizzazioni sanitarie del Paese verso l’adozione di sistemi più sostenibili, agili e inclusivi.

“Questa acquisizione, la terza che annunciamo nell’anno fiscale in corso, risponde alla volontà di Accenture di guidare il cambiamento in atto plasmando, insieme all’ecosistema, il futuro di settori chiave per la crescita del nostro Paese. Integrando i talenti e le competenze di Intellera Consulting nel network Accenture, intendiamo contribuire ad accelerare la trasformazione della PA e alla definizione di una governance sempre più moderna, responsabile e orientata al cittadino”, dichiara nella nota Mauro Macchi, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia.

L’operazione è soggetta alle approvazioni previste dalla legge e dovrebbe concludersi nei prossimi mesi. Il venditore è stato assistito dall’advisor finanziario Rothschild & Co.