Wallapop, la piattaforma di compravendita di oggetti second hand, presenta ‘Home Treasure Hunt’, la campagna social live dal 23 maggio sui canali del brand.
Il concept della campagna è firmato dall’agenzia creativa WE ARE SOCIAL e racconta come Wallapop possa aiutare le persone a trasformare gli oggetti che non usano più e che restano dimenticati in qualche ripostiglio di casa, in un’opportunità per guadagnare un po’ di soldi extra.
Host d’eccezione della campagna sarà Guglielmo Scilla, content creator, attore e conduttore televisivo/radiofonico, che per l’occasione vestirà i panni di un ‘esploratore’ alla ricerca dei numerosi oggetti abbandonati nelle case: un vero e proprio tesoro. La sua eclettica carriera professionale – dal web al mondo dello spettacolo – mostra la sua incredibile flessibilità e la voglia di mettersi alla prova con nuove sfide, proprio come quella lanciata da Wallapop.
Con un format da reality show, Guglielmo Scilla ci porterà in 3 case italiane per scoprire tutti gli oggetti che negli anni sono stati dimenticati e riportare questi items nel proprio habitat naturale: l’app di Wallapop.
Tre le puntate in programma, nelle quali verranno coinvolte: una famiglia, una giovane coppia e un gruppo di coinquilini. Ognuno di loro con le proprie storie e caratteristiche, parla al target di riferimento di Wallapop, coinvolgendo il pubblico e invitandolo a riflettere su tutti i beni che sono abbandonati in magazzino, in modo da potersene liberare e guadagnare qualche soldo in più.
Dalla ricerca condotta da We Are Social, che indaga quanto sia il valore degli oggetti che rimangono ‘abbandonati’ nelle case degli italiani che potrebbero poi diventare fonte di guadagno, è emerso che, in media, gli Italiani accumulano da 6 a 15 oggetti che non usano. La ragione principale per la quale le persone tengono in casa oggetti che non utilizzano più, per il 54% dei rispondenti è la componente emotiva che li lega a essi, specialmente per la Generazione Z (il 62% delle persone di età 16-22 afferma questo).
Da questo, emerge che il valore complessivo ‘nascosto’ nelle case degli italiani si aggira intorno a ben €1.247.
Dal 23 maggio live il video hero di campagna, sul profilo Instagram di Guglielmo Scilla e declinato sui diversi canali di Wallapop, quali Instagram, YouTube e TikTok, attraverso una pianificazione organica e adv. La campagna continuerà per tutto il mese di giugno attraverso la pubblicazione delle tre puntate e di tanti contenuti speciali, con l’obiettivo finale di creare awareness e conversion attorno al brand.
Le attività di PR e media relations di Wallapop in Italia sono gestite da Noesis.
Credit
Wallapop
Virality Manager: Marta Gui
Social Media Manager: Germán López
Influencers Manager: Manuela Nerini
Community Manager: Federica Foddi
Brand & Communications Designer: Pietro Ruso
Brand Copywriter: Beatrice Chignoli
We Are Social
Managing Director: Alberto Pachano
Account Team: Sara Payo Marné and Melani Fernández
Creative Team: Camilla Vanzulli, Irene Méndez, Giacomo Casarollo, Alejandro Rico, Jose Gómez and Marta Berardini
R&I team: Micaela Ortego, Marta Arranz, Javier Llerandi and Raquel Aires
Influencer manager: Sofía Sarcina
We Are Social Studios: Barbara Vivino and Amalia Sylos
Noesis
Account Director: Alessia Rebaudo
Senior PR Manager: Cristina Gavirati
PR Manager: Manuela Cera
PR Executive: Matilde Francesconi
PR Junior: Sara Oliverio