AIL, Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, collabora con Vidoser, la piattaforma di video brevi UGC ideata da CreationDose, per coinvolgere il pubblico di TikTok, attraverso una video strategy autentica e basata sull’energia dei Creator.
Nel 2024, AIL ha deciso di ampliare la propria presenza online atterrando su TikTok con il suo profilo ufficiale. A tale scopo, Vidoser attiverà i Creator per produrre contenuti video volti a promuovere le iniziative dell’Associazione a sostegno della ricerca scientifica, come le Uova di Pasqua AIL. I contenuti saranno inoltre finalizzati a sensibilizzare il pubblico su specifici temi, iniziando da marzo, mese dedicato alla sensibilizzazione sul Mieloma.
“Il nostro obiettivo, da sempre, è quello di sensibilizzare sull’importanza della Ricerca scientifica per la lotta contro i tumori del sangue e su tutte le attività che AIL svolge sul territorio italiano, grazie anche al lavoro delle Sezioni locali”, spiega nella nota Rita Smoljko, Responsabile Comunicazione & Digital di AIL. “Poterlo fare attraverso i Creator di Vidoser, su un nuovo canale come TikTok, rappresenta per noi un nuovo veicolo per arrivare a un target, come quello dei giovani, che da sempre abbiamo a cuore. Siamo certi che questa collaborazione darà valore aggiunto alla nostra mission”.
La collaborazione di Vidoser e AIL dimostra come i creator, e in particolare i video UGC, siano la soluzione ideale quando l’approccio umano assume un ruolo significativo nella comunicazione di un progetto che ha a cuore un tema complesso da trasmettere con semplicità ed efficacia.