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Verso un futuro sempre più ‘cookieless’ per gli inserzionisti di advertising digitale: accordo tra Adform e Schibsted per il plannig programmatic

Adform, piattaforma advertising globale indipendente, e Schibsted, gruppo media leader dell’area Nordic, hanno siglato una partnership strategica per supportare gli inserzionisti pubblicitari nelle attività di marketing digitale, in uno scenario in cui i cookie di terza parte stanno per essere eliminati.

Verso un futuro senza cookie

Per diversi anni i cookie di terza parte hanno rappresentato la metodologia più comune per tracciare il comportamento degli utenti sui siti internet. Una metodologia che ha facilitato inserzionisti e marketer nel processo di classificazione del pubblico, consentendo di profilare gli annunci nel modo più efficiente possibile. Ora, però, questa opportunità è destinata a venire meno.

La crescente attenzione verso privacy e sicurezza ha spinto tutti i browser, a eccezione di Google Chrome, ad eliminare i cookie di terze parti. Anche per Chrome si configura un futuro privo di cookie, nonostante Google abbia scelto, per la terza volta, di ritardarne l’eliminazione e decidendo di supportare questa tipologia di tracciamento per altri due anni. Indipendentemente dal rinvio di Google, l’utilizzo dei cookie di terza parte è già stato interrotto. Secondo Statcounter, in Norvegia oltre la metà del traffico internet deriva da browser che hanno disabilitato third-party cookie. I dati di ExchangeWire indicano che il 40% del traffico di Chrome non è più indirizzabile, perché gli utenti hanno ristretto le proprie impostazioni di privacy o navigano in modalità ‘incognito’. Ciò influisce negativamente sulle performance di inserzionisti ed editori ed è per questo che la partnership tra Schibsted e Adform si profila come un tassello importante per l’intera industry del marketing.

In base all’intesa, a partire da novembre Schibsted ha reso disponibile in ambiente programmatic la maggior parte della sua inventory display, attraverso la piattaforma di vendita di Adform.

“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con Schibsted”, afferma in una nota Christian Mikkelsen, Director Publisher Sales Northern Europe di Adform. “In qualità di player tra i più grandi e riconosciuti in Europa, Schibsted sarà un partner perfetto per Adform. Per molti anni abbiamo lavorato intensamente per creare i migliori marketplace programmatic a livello locale, scegliendo solo editori selezionati e con Schibsted possiamo garantire agli inserzionisti un’opportunità unica per raggiungere tutti i loro gruppi target in un contesto sicuro”.

In aggiunta agli spazi pubblicitari display Schibsted renderà disponibili i suoi ID di prima parte anche in modalità programmatic tramite Adform. Ciò consentirà di attivare i dati di prima parte relativi a questi ID nella piattaforma di acquisto di Adform, permettendo ai buyer di sfruttare gli ID di prima parte di Schibsted all’interno dei siti del medesimo gruppo..

Maggiore reach e risultati, a costi ridotti

Adform utilizza gli ID di prima parte sia per controllare la frequenza degli acquisti programmatic, sia per ottimizzare gli investimenti utilizzando algoritmi di purchase. In questo modo, gli inserzionisti hanno la possibilità di aumentare la reach e migliorare le prestazioni delle loro campagne pubblicitarie. Si tratta di un’opzione che gli inserzionisti non hanno potuto sperimentare con i browser cookie-less nel corso degli ultimi quattro anni.

“ID Fusion, che è la nostra soluzione dedicata all’attivazione degli ID di prima parte, ha già prodotto risultati davvero positivi per gli inserzionisti in Norvegia”, aggiunge Jan Berthrand Danielsen, Country Manager di Adform Norvegia. “Lo abbiamo potuto verificare chiaramente nell’ambito di uno studio di PwC, secondo cui gli inserzionisti hanno ottenuto un aumento del gruppo target addressable di ben il 669% e un incremento del CTR pari al 161%. Il tutto con una riduzione dei costi del 65%. Ora che Schibsted è in grado di offrire ID di prima parte basati sulla nostra soluzione, gli spender pubblicitari possono aspettarsi risultati simili attraverso i numerosi e noti siti web e giornali di Schibsted”.

Schibsted, come è noto, è un gruppo media nordico che opera attraverso tre divisioni principali: Nordic Marketplaces, News Media e Next. Il quartier generale del gruppo è a Oslo e attualmente si occupa di notizie, imprenditorialità e innovazione. Attraverso marchi come Finn.no, VG, E24, Mitt Anbud, Aftonbladet, Svenska Dagbladet e Blocket, Schibsted raggiunge quotidianamente oltre tre milioni di norvegesi e più di otto milioni di svedesi a livello settimanale.

“In Schibsted siamo impegnati per essere sempre vicini ai nostri clienti e facilitare il processo di acquisto delle nostre impression pubblicitarie”, concude Per Håkon Fasting, Senior Vice President e Head of Advertising & Sales di Schibsted. “Conoscendo il posizionamento di Adform nel mercato Nordic, è stata per noi una scelta naturale offrire la nostra inventory programmatic all’interno della loro piattaforma di vendita”.