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Tornano i TikTok Ad Awards, candidature aperte fino al 25 settembre. Cinque le categorie tra cui la nuova ‘Greatest Branding’

TikTok Ad Awards 2024

I TikTok Ad Awards da oggi tornano in Europa, Regno Unito e Israele per il terzo anno consecutivo, per celebrare le campagne più impattanti create su TikTok, che hanno conquistato la piattaforma con creatività, autenticità e risultati eccezionali.

Novità assoluta di quest’anno la nuova categoria Greatest Branding che premia le campagne innovative in grado di migliorare la notorietà di un marchio su un pubblico specifico, abbracciando sempre il linguaggio creativo, autentico e innovatico della piattaforma. Per il secondo anno inoltre, TikTok ha mantenuto la categoria dedicata alla crescente community di piccole imprese sulla piattaforma Greatest Small Business per sostenere le aziende che hanno ottenuto grandi risultati grazie alle loro campagne.

Una volta concluse le candidature, a partire dal 25 settembre e nei prossimi mesi in tutta Europa si terranno eventi nazionali per premiare il migliore progetto in ogni mercato. I primi classificati di ogni Paese si riuniranno quindi a fine novembre per il Grand Prix che incoronerà il vincitore assoluto.

Su ogni mercato è possibile presentare candidature per cinque categorie:

  • Greatest Performance mette in evidenza l’impatto misurabile delle campagne TikTok, in particolare i brand che valorizzano TikTok per raggiungere i loro obiettivi a valle della catena di valore di marketing. Saranno premiate quindi le campagne che dimostreranno risultati rilevanti in questa fase del processo di marketing attraverso metriche come il ritorno sulla spesa pubblicitaria, misurando e dimostrando performance eccezionali e uniche, adottando un approccio di apprendimento dai test, utilizzando gli insight per guidare la campagna, oltre a ottimizzare la creatività e migliorare i risultati complessivi.
  • Greatest Creative celebra i marchi e le agenzie che hanno dato vita alla creatività più innovativa, con annunci dall’aspetto realmente nativo e personalizzato per la piattaforma. La categoria si rivolge alle campagne che nascono “TikTok first”, anziché riutilizzate da altre piattaforme, e che illustrano al meglio le “regole d’oro” per avere successo su TikTok: intrattenere con contenuti che si presentino in modo autentico nella pagina Per Te, appoggiarsi a strumenti creativi come TikTok Creative Exchange e TikTok Creator Marketplace, utilizzare le potenzialità del suono per coinvolgere la community di TikTok.
  • Greatest Small Business, il riconoscimento per gli esperti di TikTok Ads Manager nelle Pmi con meno di 50 dipendenti. Verrà dato risalto alle aziende che, utilizzando gli annunci TikTok per raggiungere gli obiettivi della loro campagna, hanno ottenuto risultati reali per il loro marchio con una creatività particolarmente innovativa: pubblicità che non solo mettono in mostra in modi unico la loro attività, ma sono anche percepiti come veramente nativi della piattaforma.
  • Greatest Branding, premia una campagna di branding di spicco, caratterizzata da una strategia innovativa e da una creatività “TikTok-first” per ottenere risultati eccellenti che riguardano la notorietà del marchio.

Tutte le candidature in ogni categoria verranno automaticamente prese in considerazione per il primo premio assoluto, il Greatest TikTok.

I premi

Oltre al trofeo TikTok Ad Awards i vincitori di ogni categoria riceveranno:

  • Credito per annunci pubblicitari
  • Badge TikTok per promuovere la vittoria sui social o nelle presentazioni ai clienti
  • Media partnership per celebrare i vincitori
  • Partecipazione dei vincitori di ciascun Paese della categoria Greatest TikTok al Grand Prix europeo

La Giuria

Stefania Siani, CEO & CCO Serviceplan Italia e Presidente ADCI, insieme a una selezione di esponenti dei principali gruppi di comunicazione italiani, valuterà i progetti migliori, sempre avendo in mente la mission della piattaforma: ispirare la creatività e portare allegria.

La giuria al completo:

  • Carola Bracci, Head of Social Ogilvy
  • Domenico Manno, Executive Creator Director Le Pub
  • Emanuele Nenna, CEO SE, MENA, TR Denstu Creative
  • Erik Rosa, Chief Digital Officer Mindshare
  • Fabiola Baglieri, Content creator
  • Paola Aureli, Chief investiment Commercial & trading Officer OMG
  • Luca Cortesini, CCO DDB
  • Marianna Ghirlanda, CEO BBDO Italia e Presidente IAA Italia
  • Marzio Mazzara, Head of PMX
  • Paola Cantella, Creative Strategy Director Cosmic
  • Tiziano Tassi, CEO Caffeina