La togetherness tra la SSML Carlo Bo e Together, agenzia di comunicazione integrata del gruppo OneDay, continua nel 2021 per scrivere insieme un nuovo anno ricco di iniziative e novità. Together si conferma infatti partner strategico, creativo e media e per il nuovo anno ha disegnato una nuova togetherness strategy per avvicinare ancora di più SSML Carlo Bo e i futuri studenti: chi sceglie di studiare alla Carlo Bo vuole vivere in un mondo senza confini.
I diversi percorsi di studio sono infatti pensati per dare a ogni studente gli strumenti per dialogare, tradurre e mediare con tutto il mondo. La strategia diventa creatività con una campagna di neologismi: Francilterra, Cinalia e Italussia diventano veri e propri esempi di togetherness in un mondo senza confini.
L’uso della plastilina come trattamento visivo rafforza l’idea di un mondo sempre più fluido che, grazie alla mediazione linguistica, può riscrivere e ridisegnare i confini, i rapporti e le opportunità in tanti e diversi paesi del mondo. La plastilina permette infatti nuove unioni e nuove prospettive e, insieme al linguaggio, abilita la Carlo Bo a un tono di voce più fresco e impattante.
Un mondo senza confini anche dal punto di vista media: la campagna sarà online su tutti i canali digital del brand come Youtube, Instagram e Facebook, ma diventa anche una campagna display e, in più, approda su un canale strategico per la GenZ come TikTok. Con Together, SSML Carlo Bo supera per la prima volta anche i confini dell’audio con una campagna multisoggetto su Spotify.
Una media strategy firmata Together che accompagna i futuri studenti in un percorso full funnel dall’awareness della scuola e dei nuovi percorsi di studi fino alla conversion sui cui l’agenzia viene misurata: le iscrizioni agli Open Day, ma soprattutto quelle ai corsi veri e propri.
In questo percorso si inserisce un’altra grande novità: Together sta realizzando il nuovo sito della SSML Carlo Bo, touchpoint strategico per tutte le fasi del percorso, dall’atterraggio degli studenti nelle prime ricerche, all’approfondimento dei percorsi di studi, fino alle lead per le iscrizioni. Ma anche un luogo dove tutte le personas della scuola si incontrano: futuri studenti, studenti frequentanti e professori.
Nel 2021 SSML Carlo Bo prosegue e rinforza anche la partnership con ZooCom, creative media agency 100% GenZ che, partendo dal nuovo concept strategico-creativo ha disegnato la nuova strategia di contenuti con la community ScuolaZoo per raccontare i plus della Scuola, generare buzz e conversazione attorno alla figura del mediatore linguistico e portare iscritti agli eventi di orientamento.
Il progetto interamente ideato e sviluppato da ZooCom quest’anno sarà ancora più ricco: 100% social always on, produzioni ad hoc e la presenza di tutti i canali del mediabrand ScuolaZoo: non solo Instagram ma anche TikTok, Twitch e Spotify.
Il 2021 sarà per la SSML Carlo Bo anche l’anno di un anniversario molto importante: la Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, di cui la SSML Carlo Bo è la realtà operativa, compie 70 anni. Per celebrare l’evento, Together ha ideato un contest “Il mondo in 208 parole”, con cui chiederà ai ragazzi di identificare la propria “parola senza confini”. Le prime 208 parole selezionate faranno parte di un wall che un calligrafo trasformerà in un’opera d’arte su un muro della scuola per ricordare a studenti e professori l’heritage che in 70 anni la Carlo Bo ha creato e continua a rappresentare a livello nazionale.
“Siamo orgogliosi di proseguire il nostro percorso di collaborazione con la SSML Carlo Bo, iniziato lo scorso anno in un contesto di profonda trasformazione per il mondo didattico”, racconta nella nota Tommaso Ricci, Chief Business Officer di Together. “Guardiamo al 2021 forti di una relazione costruita sulla fiducia reciproca, valori condivisi e orientamento ai risultati, che sono certo ci permetteranno di toglierci tante nuove soddisfazioni insieme”.
CREDIT
Together
Chief Strategy & Creative Officer: Fabio Padoan
Chief Business Officer: Tommaso Ricci
Human Experience Strategist: Antonio Langella
Data Analyst & Insight Explorer: Raffaele Liccardi
Senior Copywriter & Creative Supervisor: Valentina Barone
Copywriter: Andea Pinotti
Art Director: Simone De Nigris, Enrico Mascarà
Video Specialist: Miriam Ottina
Junior Video Editor: Eleonora Caminiti
Account: Valentina Malandra
Media Lead: Michele Baldari
Junior Social Media Manager: Francesco Pio Liscio
Junior Biddable: Giovanna Stelitano
Junior Community Manager: Amelie Germano
ZooCom
Creative Strategy Manager: Greta Santi
Account Specialist: Alessia Colombo
Client Partner: Giulia Colombo