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The Sign Dance: imparare un balletto su TikTok è sempre stato divertente, da oggi è anche utile. Con DLVBBDO e Omnicom PR Group

Grazie all’impegno dell’Ente Nazionale Sordi (ENS), da sempre attivo in progetti di integrazione, nel 2021 la lingua dei segni​ italiana (LIS) è stata riconosciuta come lingua ufficiale.  Nonostante l’importante traguardo, ad oggi sono solo circa 100.000 gli italiani che la conoscono o la utilizzano: principalmente sordi, i loro familiari udenti e gli interpreti.

Per rendere la LIS sempre più una lingua di uso quotidiano e fare un altro importante passo verso l’integrazione, l’ENS, il CGSI e DLV BBDO hanno dato vita al primo progetto che trasforma ​i balletti su TikTok ​in uno strumento divertente e immediato per avvicinare le persone alla lingua dei segni italiana. L’agenzia Omnicom PR Group si è unita al progetto per amplificarne la comunicazione tramite attività di PR e Digital PR.

L’obiettivo della campagna è mettere a disposizione delle persone udenti una serie di espressioni in LIS utili nella quotidianità. Per farlo, alcune frasi prese dalle hit musicali più famose (di oggi e di ieri) saranno ‘coreografate’ con i segni e le espressioni facciali corrispondenti alle loro traduzioni in LIS. In questo modo, basterà ballare per avere un primo contatto con la LIS.

Le frasi scelte faranno riferimento a diverse aree: dall’amore all’amicizia fino al primo incontro.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’aiuto di alcuni creators sordi di TikTok e alla supervisione dI Carlo di Biase e Nicola Della Maggiora, professionisti sordi della LIS e associati dell’ENS e di Consuelo Frezza, interprete LIS.

La scelta di utilizzare TikTok nasce da un insight semplice: oltre a essere il social network più inclusivo e più utilizzato dalle nuove generazioni, i balletti e le coreografie sono da sempre tra i contenuti più condivisi e visualizzati. Il parallelismo con la LIS è stato quindi immediato e spontaneo.

Credit

DLVBBDO

Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno

Creative Director: Giulia Ricciardi

Art Director: Emily Vanzo

Copywriters: Riccardo Stazione, Margherita Ceretti

Social Media Managers: Fabio Infurna, Serena Coppola

Video Editor: Alessandro Feraud

Account Director: Marco Pieschi

OMNICOM PR GROUP

Client Director: Alessandra De Martino

Responsabile PR e Digital PR: Maxim Garavaglia

Storytelling e PR: Elena Cirla