Taboola, piattaforma di raccomandazioni per l’open web, conferma il proprio impegno nello sviluppo tecnologico finalizzato a migliorare i servizi per i propri clienti di entrambe le linee di business e presenta per il 2023 due nuove importanti implementazioni della piattaforma: lato advertiser l’integrazione dell’IA generativa, incluso ChatGPT, per la generazione di contenuti e lato publisher l’offerta Turnkey Commerce per migliorare le raccomandazioni legate all’eCommerce.
Taboola ha infatti annunciato di aver iniziato ad effettuare degli esperimenti per integrare nella sua piattaforma l’IA generativa, incluso ChatGPT di OpenAI: una delle applicazioni di questa nuova tecnologia consente agli inserzionisti di utilizzare l’intelligenza artificiale per generare annunci, titoli e contenuti ottimizzati e portare le proprie campagne pubblicitarie a un livello superiore. Con questa applicazione gli inserzionisti saranno in grado di generare rapidamente diverse varietà di annunci attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale e l’apprendimento automatico, consentendo loro di scegliere contenuti creativi sulla base delle loro domande con lo scopo ultimo di aumentare l’efficienza e l’efficacia delle loro campagne.
Gli annunci generati con l’IA saranno inoltre ottimizzati per ottenere performance elevate tramite l’utilizzo di dati da decine di miliardi di engagement, che gli annunci di Taboola generano ogni anno, garantendo il massimo impatto e la massima visibilità agli inserzionisti. La società inoltre sta esaminando altri modi per applicare l’IA al fine di rendere il suo business ancora più efficiente ed efficace ed essere sempre all’avanguardia nei servizi offerti.
Il nuovo strumento di creazione di annunci basato sull’IA di Taboola è attualmente in fase di beta test limitato con l’obiettivo di iniziare a renderlo disponibile per gli inserzionisti entro la fine dell’anno.
L’altra novità riguarda invece Turnkey Commerce, una nuova offerta chiavi in mano della piattaforma che fornisce agli editori la capacità di creare contenuti affidabili che attraggano gli acquirenti e li aiutino a prendere importanti decisioni di acquisto. Questa offerta può essere una importante fonte di ricavi per gli editori che capitalizzano sui lettori con elevate intenzioni di acquisto, permettendo al contempo ai vendor, ai fornitori di servizi finanziari e agli inserzionisti di arrivare agli acquirenti su vasta scala, in contesti editoriali di qualità e affidabili.
Al momento Taboola Turnkey Commerce è stato lanciato in America grazie a una partnership esclusiva con TIME).