Interactive

Su TIMVISION arriva ‘Uniche’, la docu-serie dedicata al calcio femminile prodotta da Freeda

‘Uniche’ è la docu-serie in 6 puntate, prodotta da TIMVISION e Freeda, in onda da venerdì 15 gennaio, che racconta le storie e le emozioni delle calciatrici della Serie A Femminile TIMVISION, attraverso il punto di vista e il vissuto delle sue protagoniste. Il calcio femminile offre l’opportunità di un racconto che trascende dal puro gesto atletico, celebrando i valori più universali dello sport e il senso di appartenenza.

TIMVISION è la casa del calcio femminile, unico broadcaster a trasmettere in diretta tutte le partite della Serie A, di cui è anche naming sponsor. Con questa docu-serie disponibile in esclusiva, la TV di TIM mette al centro del racconto le storie individuali e il dietro le quinte dell’appassionante mondo del calcio femminile, salito alla ribalta in Italia grazie alle imprese delle calciatrici della Nazionale durante i Mondiali di Francia 2019.

Freeda è la media company fondata nel 2016 da Andrea Scotti Calderini e Gianluigi Casole che da 4 anni racconta storie di donne vere, con l’obiettivo di ispirare un cambiamento positivo e diventare la voce più rilevante per le nuove generazioni a livello globale.

Con una community di più di 7 milioni di persone, che interagiscono con i suoi contenuti ogni giorno su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn, Freeda ha realizzato nel 2020 un consuntivo di video views di oltre 140 milioni ed una reach mensile di 80 milioni di persone. Oggi Freeda debutta nella produzione documentaristica long format, trovando così un nuovo canale e una nuova prospettiva per dare voce ad altre storie che parlano di affermazione personale, leadership, rivincita e aspirazione.

Da questa collaborazione nasce la volontà di portare alla luce la voglia di riscatto del calcio femminile, che viene rappresentata nella sua ricchezza per restituirne l’epicità e per accompagnare le protagoniste verso la svolta epocale che le porterà nel 2022 al professionismo. Il racconto seguirà il dietro le quinte della preparazione, dagli allenamenti al calcio d’inizio del campionato, fino ad arrivare alle convocazioni della Nazionale maggiore, momento in cui troveranno compimento gran parte delle ambizioni delle calciatrici, ma anche gli obiettivi per la stagione da vivere su TIMVISION.

Nel corso della docu-serie verranno coinvolte tutte le 12 squadre della Serie A Femminile TIMVISION, con l’obiettivo di raccontare ogni realtà, dalla più piccola alla più strutturata. Ne esce fuori un racconto sfaccettato, che descrive gli sforzi e i sacrifici di un gruppo di donne che ha lottato – e continua a lottare – contro diffidenza, ostacoli e pregiudizi, per affermare che il calcio non conosce genere. ‘UNICHE’ è una straordinaria storia di riscatto che incarna l’essenza più autentica dello sport.