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Su TikTok è già partito il countdown per lo shopping di Natale e il Black Friday

La persone su TikTok amano co-creare e divertirsi scoprendo e creando contenuti in compagnia degli amici, della famiglia o con gli amati animali domestici e il periodo delle feste è sicuramente il momento in cui questo spirito cresce, stimolando la creatività e l’allegria dei membri della community. Sugli account di @snowychrisxtmas e @.christmasvlogss è già partito il countdown Natalizio e @leahsgiftguide ha condiviso il suo video sui pacchetti perfetti continuando a popolare hashtag come #SpiritoNatalizio che ha supero 450 milioni di visualizzazioni.

TikTok è dunque diventata la nuova frontiera dell’ispirazione e della scoperta per lo shopping in particolare in periodi rilevanti come Natale e Black Friday. Una grande opportunità per i brand per raggiungere l’enorme community di TikTok che solo in Europa conta 100 milioni di utenti attivi al mese, e la cui costante crescita rende la piattaforma un luogo ideale in cui promuovere i propri prodotti puntando su intrattenimento e creatività.

“TikTok è una fonte di ispirazione per la nostra community e uno spazio dove poter scoprire nuovi prodotti in particolare nei momenti rilevanti per lo shopping come il Natale o il Black Friday. Gli utenti sono ispirati da ciò che vedono sulla nostra piattaforma e, infatti, l’85% afferma che TikTok ha un ruolo centrale nell’acquisto dei prodotti e il 71% dichiara di trarre ispirazione da TikTok per scoprire nuovi prodotti da acquistare durante le vacanze. Questo rappresenta un’opportunità enorme per i brand di dialogare con una community recettiva, ispirandone per tempo le scelte di acquisto in modo creativo e sfruttando le possibilità offerte da TikTok”, dichiara nella nota Francesco Sommariva, Head of Growth, TikTok Italia.

Quando arrivano Black Friday e Natale, su TikTok lo shopping non finisce il 25 dicembre, infatti più di un terzo degli utenti in Europa continua a essere interessato agli acquisti di Natale anche dopo Capodanno. 4 utenti su 5 affermano che la piattaforma ha avuto un ruolo nelle loro decisioni di acquisto durante il Black Friday. Inoltre il 58% ha parlato agli amici di prodotti o brand visti su TikTok.

Dalla moda al gaming ecco le aree maggiormente di interesse per il proprio shopping natalizio su TikTok: al primo posto il Fashion (47%), segue il Beauty (33%), l’area giochi (25%), il Gaming (38%), i Gioielli (25%) e le Decorazioni (29%). TikTok ispira gli acquisti del Black Friday in tutte le categorie: 48% nel Fashion, 39% nel gaming, 35% nel Tech, 34% nel beauty.